Chartera Output è la nuova applicazione dell’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini UDSC, dove potete ottenere tutti i vostri documenti doganali.
E-dec viene gradualmente sostituito dal nuovo sistema di gestione del traffico merci «Passar».
Maggiori informazioni
Chartera Output vi permette di cercare e scaricare rapidamente e per periodi di tempo più ampio i vostri documenti doganali, quali fatture, distinte, decisioni d’imposizione dazio ed IVA ed i giustificativi di restituzione.
Chartera Output raggruppa per voi in dossier, tutti i documenti che comprendono uno stesso processo oppure periodo di tempo. Questi documenti possono essere facilmente ottenuti, integralmente ed in pochi passi.
Fase pilota
Chartera Output è in una fase di utilizzazione pilota ed è indirizzati oggi ai soli utilizzatori dell’applicazione Web GUI (GUI Documento). Nella forma attuale, Chartera Output mette a disposizione i documenti provenienti dalla chiusura quotidiana di un conto doganale, incluse le fatture.
Nel futuro, altri documenti provenienti da altri processi doganali, saranno disponibili non solo in Chartera Output ma anche messi a disposizione degli utilizzatori di software per i programmi doganali.
Per partecipare al progetto pilota, bisogna essere utilizzatori di Web GUI ed avere un certificato GCD installato sul vostro computer (Gestione dei clienti della dogana). Se avete i requisiti sopracitati e desiderate utilizzare Chartera Output, vi preghiamo di inviare un’email con il vostro numero di impresa IDI (p.e. CHE123456789) a chartera@bazg.admin.ch
In caso di difficoltà o qualsiasi altro problema tecnico, vi preghiamo di contattare il Service Desk UDSC, dalle ore 07.00 e fino alle ore 17.00 allo 058 462 60 00 oppure via il formulario di contatto
Accesso
Andate su Chartera Output e cliccate sull’opzione per i clienti della dogana. Effettuate il login con il vostro certificato della Gestione dei clienti della dogana - CGD. Vi informiamo inoltre che Chartera Output non è compatibile con Internet Explorer.
In caso di problemi tecnici, vi preghiamo di contattare il Service Desk UDSC al numero +41 58 462 60 00.
Scaricare i documenti
Cliccando su «Dossiers», potete vedere i gruppi di documenti che contengono tutti i documenti doganali. Potete scaricare più dossier alla volta selezionando prima gli oggetti desiderati (1) e poi cliccando sul bottone «Scaricare» (2).
Se non è possibile scaricare i documenti, dovete prima di tutto fare una richiesta (3). Lo statuto dei documenti vi dà anche le indicazioni utili sulle azioni da seguire.
Scaricare i singoli documenti
Cliccando sull’opzione “Documenti” (4) potete ricercare dei singoli documenti. Se lo desiderate, potete modificare i filtri di ricerca e poi cliccare su “Ricerca” (5).
Per scaricare i documenti, dovete prima selezionarli (6) e poi scaricarli (7).
Feedback e supporto
Per qualsiasi problema potete contattare il servizio di supporto. Potete contattare il Service Desk UDSC allo +41 58 462 60 00. Siamo anche aperti a tutte le informazioni. Potete inviare un feedback al seguente indirizzo chartera@bazg.admin.ch.
Contatto
Supporto technico
- Tel.
- +41 58 462 60 00
Conto doganale PCD
- Tel.
- +41 58 463 76 40
Orari d'apertura:
ore 09:00 - 11:00 / 14:00 - 16:00
Supporto Certificati GCD
- Tel.
- +41 58 483 94 99