Nell’ePortal si trovano tutti i servizi dell’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC), ad esempio «TTPCP III» e «Passar», necessari per svolgere le varie attività commerciali. Qui è spiegato come procedere per effettuare una registrazione unica nell'ePortal e quindi utilizzare i servizi dell’UDSC.
Per utilizzare i servizi dell’UDSC, occorre completare cinque fasi:
-> Se non si dispone ancora di un conto utente (CH-LOGIN), è possibile crearne uno sulla pagina iniziale dell’ePortal. Cliccare in alto su «Richiesta e registrazione». Chi dispone già di un CH-LOGIN, può utilizzarlo per la registrazione.
Questa istruzione video funge da ausilio per creare il CH-LOGIN.
-> Importante: per impostare l’autenticazione a due fattori cliccare su «Aggiungere autenticazione a due fattori». Questo metodo identifica l’utente in modo univoco e serve per il successivo utilizzo dei servizi UDSC. Si raccomanda l’autenticazione tramite SMS. A tale proposito cliccare su «Numero di cellulare (mTan)». Se sul proprio dispositivo mobile è installata un’app di autenticazione, è possibile utilizzarla.
Dopo la registrazione, il sistema porta direttamente alla pagina principale dell’ePortal. La registrazione quale utente dell’ePortal è completata.
-> Il profilo può essere gestito sotto l'icona utente. Controllare se sono impostate le notifiche tramite e-mail, per rimanere sempre aggiornati sulle novità nell’ePortal.
In caso di difficoltà, contattare il Centro di servizio di onboarding (vedi in fondo alla pagina).
-> La registrazione quale utente dell’ePortal è completata. ePortal offre anche servizi di altre unità amministrative federali. Per questa ragione è necessario registrarsi quale «partner commerciale» dell’UDSC. Sotto l'icona utente in alto cliccare su «I miei partner commerciali» e quindi su «Gestione dei partner commerciali UDSC».
-> Cliccare su «Aggiungere partner commerciale». I partner commerciali UDSC possono essere persone fisiche (privati) o giuridiche (aziende, associazioni).
-> Indicare il nome o il numero IDI della propria azienda e cliccare su «Cerca». Scegliere la propria azienda e cliccare in alto su «Applica».
Se la propria azienda non figura tra i risultati, è possibile effettuare una ricerca più avanzata. Se neanche questa ricerca dà esito positivo, l’azienda può essere registrata manualmente.
-> Dopo la registrazione della relazione d’affari, l’UDSC invia automaticamente una lettera di verifica che viene spedita all’indirizzo della ditta indicato nel registro IDI e recapitata entro due–tre giorni lavorativi.
-> Se come partner commerciale avete più filiali e volete gestirle come organizzazioni separate e indipendenti nell'ePortal, potete inserire la vostra filiale come partner commerciale utilizzando un numero RIS valido. A tal fine, selezionare l'opzione «Filiale» nella gestione dei partner commerciali.
Nota: il codice onboarding per la registrazione della filiale verrà inviato all'indirizzo della sede principale registrato nel registro IDI.
In caso di difficoltà, contattare il Centro di servizio di onboarding (vedi in fondo alla pagina).
L’utente riceve per posta dall’UDSC la lettera di verifica contenente il codice di onboarding, con il quale può collegare in modo sicuro l’account personale (fase 1) con il partner commerciale UDSC definito (fase 2).
-> Accedere nuovamente all’ePortal con l’account personale (CH-Login) sotto «Accedi».
-> Sotto l'icona utente in alto cliccare su «I miei partner commerciali» e quindi su «Gestione dei partner commerciali UDSC».
-> Importante: inserendo il codice onboarding si diventa amministratore del portale e, di conseguenza, la persona di riferimento per lo scambio elettronico con l’UDSC. Se, invece, la persona di riferimento deve essere un’altra, il rispettivo codice onbarding va consegnato a quest’ultima. L’amministratore deve informare i propri colleghi che utilizzano i servizi digitali dell’UDSC che egli è l’amministratore nell’ePortal.
-> Cliccare su «Riscatta codice onboarding».
-> Leggere e accettare le condizioni d’uso.
-> Inserire il codice e cliccare in alto su «Riscatta codice». Il codice onboarding è valido 14 giorni.
Gli utenti che non hanno ricevuto un codice onboarding, che lo hanno smarrito oppure se il codice non è più valido, possono richiederne uno nuovo cliccando nella tabella sull’icona della busta accanto al partner commerciale.
In caso di difficoltà, contattare il Centro di servizio di onboarding (vedi in fondo alla pagina).
Il processo di registrazione è quasi concluso. Per usufruire dei servizi dell’UDSC, selezionare il/i ruolo/i di partner commerciale adeguato/i.
-> Sotto l'icona utente, selezionare «I miei partner commerciali» e cliccare sul link «Gestione dei partner commerciali UDSC». Cliccare sull’icona «Aggiungere ruolo del partner commerciale» e quindi selezionare il ruolo di partner commerciale adeguato per la propria ditta.
Importante: questa fase può essere eseguita solo da chi è registrato come amministratore nell’ePortal (vedi fase 3).
I ruoli di partner commerciale dipendono dall’attuale o futura relazione d’affari con l’UDSC. Su questa pagina troverete una descrizione dei ruoli di partner commerciale.
Per l’utilizzo di «Passar» sono necessari i ruoli «Carico» e «Trasporto».
-> I ruoli possono essere selezionati solo singolarmente. Se si necessitano più ruoli, occorre selezionarli singolarmente uno dopo l’altro. Per ogni ruolo di partner commerciale indicare, laddove richiesto, una persona di contatto per eventuali chiarimenti.
-> L’utente riceve una notifica nell’ePortal (icona della busta in alto a destra nella barra del menu), dopo che l’UDSC ha approvato il/ruolo/i di partner commerciale selezionato/i. La maggior parte dei ruoli è disponibile immediatamente o dopo pochi minuti. Alcuni ruoli richiedono dei chiarimenti da parte dell’UDSC, motivo per cui il processo di approvazione può durare alcuni giorni.
-> Nella rubrica «I miei partner commerciali» e «Gestione dei partner commerciali UDSC» è disponibile una panoramica dei ruoli richiesti e approvati. Qui sono elencate le organizzazioni per le quali l’utente è registrato come partner commerciale. Sempre da questa panoramica è desumibile lo stato del partner commerciale. Cliccando sull’icona dell’occhio, l’utente passa alla panoramica dei propri ruoli e degli stati dei ruoli di partner commerciale. Se necessario, anche qui è possibile effettuare modifiche relative ai ruoli di partner commerciale.
Indicazione sulla gestione degli utenti: per la prima registrazione nell’ePortal è sufficiente un unico amministratore per ciascun partner commerciale (azienda). Si raccomanda di registrare anche un sostituto, selezionando nel menu in alto dell'ePortal «Gestire gli utenti» e cliccando su «Gestire le autorizzazioni» -> «Gestire gli utenti». Il sostituto dispone degli stessi diritti dell’amministratore. Per chi utilizza i servizi digitali dell’UDSC tramite interfaccia non è necessario registrare e autorizzare nell’ePortal altri utenti (p. es. normali utenti di software per l’imposizione) oltre all’amministratore e a un sostituto.
Un collegamento B2B va impostato solo se si desidera utilizzare i servizi dell’UDSC tramite un software commerciale di un fornitore terzo, ad esempio con un software per l’imposizione nell’ambito di Passar 1.0.
Per impostare il collegamento B2B si raccomanda di contattare il fornitore del proprio software per l’imposizione. Le operazioni illustrate di seguito fungono da ausilio per il fornitore di software.
-> Nella pagina iniziale dell’ePortal, cliccare sul riquadro «API-Selfservice». Il riquadro si visualizza solo se uno dei propri partner commerciali ha lo stato «Attivo»: «Destinatario autorizzato (DA)», «Speditore autorizzato (SA)» o «Carico».
-> Selezionare API «B2B HuB Partner API for Passar declarations» e abbonarsi.
-> Creare un nuovo abbonamento cliccando su «Create Application».
-> Inserire il nome del software utilizzato per le operazioni doganali e cliccare su «Create Application».
-> Copiare tutte le chiavi generate (access token, refresh token, customer key e customer secret) e salvarle con la rispettiva designazione in un luogo sicuro.
Importante: per motivi di sicurezza le chiavi (token) vengono visualizzate un’unica volta. Se le chiavi non vengono copiate, occorre generarne delle nuove.
-> Consegnare le chiavi generate al vostro fornitore di software o ai vostri partner (ad esempio, spedizionieri, esportatori e importatori) tramite un canale sicuro se effettuano lo sdoganamento per voi.
Una volta integrati i token nel software per l’imposizione, sono soddisfatti tutti i requisiti per poter trasmettere o ricevere dati e notifiche da Passar.
La registrazione a questo punto è completata.
Per un aiuto supplementare è possibile contattare direttamente l’hotline di onboarding al numero +41 58 465 22 50 o inviare un’e-mail a onboarding@bazg.admin.ch. In caso di necessità è inoltre possibile fissare un appuntamento per un supporto telefonico.
Contatto
Supporto tecnico
onboarding@bazg.admin.ch
- Tel.
- +41 58 462 60 00
Lu-ve 8:00-12:00 e 13:00-17:00
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