Tè dall’Asia, mobili dalla Svezia o computer dagli Stati Uniti: ogni giorno migliaia di tonnellate di merci tra le più disparate attraversano il confine svizzero. Gli specialisti dell’UDSC verificano se le merci sono state dichiarate correttamente, fissano imposte e tributi e assicurano l’osservanza di numerose disposizioni volte a proteggere la popolazione e l’economia. In collaborazione con le autorità partner nazionali ed estere, l’UDSC svolge ulteriori compiti nell’ambito della sicurezza e della migrazione, sia nell’area di confine sia nel traffico ferroviario e presso gli aeroporti.
I compiti dell'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini
Contributo alla sicurezza interna
Lotta contro le azioni illegali
Aumento della sicurezza mediante la presenza mobile nella zona di confine; lotta contro la criminalità e la migrazione illegale, p.es. attraverso la ricerca di persone e veicoli; lotta contro il contrabbando di stupefacenti e la falsificazione dei documenti, ecc.
Protezione della popolazione e dell’ambiente
Controllo delle derrate alimentari al confine; protezione degli animali, dei vegetali e delle specie; controllo del traffico di merci pericolose nonché di sostanze radioattive e velenose; controllo dei metalli preziosi, ecc.
Sicurezza negli spazi pubblici
Controllo del traffico di materiale da guerra e armi nonché di beni a duplice impiego e sostanze esplosive; osservanza delle norme della circolazione stradale all’atto dell’entrata e dell’uscita; esecuzione di provvedimenti di embargo, ecc.
Compiti economici
Protezione e controllo
Sorveglianza dell’importazione e dell’esportazione di determinate merci; protezione dell’agricoltura; protezione dei marchi, delle indicazioni geografiche di provenienza, del design e dei diritti d’autore; approvvigionamento economico del paese, ecc.
Riscossione di tributi
Dazi; imposta sul valore aggiunto; imposta sugli oli minerali, sugli autoveicoli, sul tabacco, sulla birra e sulle bevande spiritose; tasse d’incentivazione, sul traffico pesante e per l’utilizzazione delle strade nazionali, ecc.
Diverse prestazioni di servizio
Statistica del commercio esterno e del traffico di transito, ecc.
Collaborazione con autorità e organizzazioni estere
Transiti internazionali; assistenza amministrativa e giudiziaria; partecipazione a missioni all’estero, ecc.