Garanzia

L'applicazione web “Garanzia” permette un monitoraggio attivo delle garanzie (fideiussioni) durante il regime comune di transito (PTC). I titolari del regime registrati possono visualizzare in “Garanzia” lo stato aggiornato delle garanzie depositate, in particolare l'importo già utilizzato e quello ancora disponibile. 

L'applicazione “Garanzia”, disponibile sull'ePortal, è collegata al sistema di gestione del traffico merci “Passar”.

Vantaggi

“Garanzia” amplia l'offerta self-service per i titolari del regime. Questi possono richiedere in qualsiasi momento le seguenti informazioni:

  • importo di copertura della garanzia depositata disponibile;
  • dati di base della garanzia (indirizzi, garanti, ecc.);
  • addebito dell'importo di riferimento in %;
  • utilizzazioni con lo stato corrispondente
  • Locked: la procedura è stata attivata;
  • Arrived: la procedura è stata sbloccata (l'importo di riferimento è stato nuovamente sgravato);
  • Released: la procedura è stata completata.

Accesso

L'applicazione “Garanzia” è disponibile sull'ePortal. Da giugno 2024, l’accesso in modalità lettura è concesso a tutti i titolari del regime registrati nell’ePortal come partner commerciali dell’UDSC con il ruolo “Trasporto”.

1.    Procedura per i partner commerciali già registrati con il ruolo “Trasporto” (registrazione prima del 1° giugno 2024)

Accedere all'ePortal e selezionare il proprio partner commerciale in "Impostazioni - Gestione utenti". Cliccare su “Gestione utenti”. Per il ruolo del partner commerciale “Trasporto”, attivare il segno di spunta accanto a “Partner commerciale Garanzia (gp_Trasporto_Garanzia)”. Ripetere questo passaggio per gli altri utenti della propria azienda.

2.    Accesso per i partner commerciali non ancora registrati (registrazione dal 1° giugno 2024)

Registrarsi come partner commerciale UDSC nell'ePortal secondo le istruzioni: Registrazione per i servizi digitali della dogana svizzera nell'ePortal (Onboarding) (admin.ch). Nel passaggio 4 selezionare il ruolo del partner commerciale “Trasporto” e attivare il segno di spunta accanto a “Partner commerciale Garanzia (gp_Trasporto_Garanzia)”. Ripetere questo passaggio per gli altri utenti della propria azienda.

Guida rapida

I partner commerciali registrati possono visualizzare in “Garanzia” le seguenti informazioni:

Panoramica

La panoramica comprende le seguenti informazioni: numero di procedure attive, importo di copertura bloccato, importo di copertura disponibile, importo di garanzia fornito dal partner commerciale, importo di riferimento e utilizzo in %.

Selezionare la garanzia desiderata con un clic.

  • Persone interessate

Le “persone interessate” sono persone fisiche o giuridiche (titolari del regime) che trasferiscono la merce direttamente o tramite un rappresentante autorizzato e quindi si assumono la responsabilità nei confronti delle autorità competenti per l’attuazione corretta di questo processo.

  • Codici di accesso

I codici di accesso sono combinazioni numeriche di quattro cifre che autorizzano il titolare della procedura a utilizzare il proprio transito in “Passar” (equiparabile al codice PIN di una carta di debito o credito). L’UDSC genera questi codici di accesso e li comunica al titolare della procedura.

  • Utilizzi

Si può utilizzare per filtrare in base allo stato MRN e valutare le procedure di spedizione ancora aperte, scaricate e completate.

Importante: solo i titolari del regime elencati nella garanzia possono visualizzare queste informazioni.

  • Gestione della garanzia

I titolari del regime sono responsabili del rispetto dell'importo di riferimento e aumentano il deposito cauzionale sotto la propria responsabilità. Con “Garanzia” l’UDSC offre alle aziende uno strumento di monitoraggio adeguato.

Nessuna procedura di transito può essere aperta in “Passar” se l'importo di riferimento della garanzia depositata non è coperto o esaurito. L'importo di riferimento viene verificato automaticamente una prima volta al ricevimento della dichiarazione merci e una seconda volta all'attivazione. L'importo di riferimento non può essere superato dalla somma dei contributi possibili di tutte le procedure di garanzia aperte. Quando attivato, l'importo di riferimento viene addebitato e poi addebitato nuovamente quando viene ricevuta la notifica di arrivo di una procedura.

FAQ

Contatto

Domande generali per il tema garanzie / fideiussioni

Debitorenmanagement UDSC
info-finanzen@bazg.admin.ch 

Domande su addebiti o accrediti sull'importo di riferimento

Zollveranlagung UDSC
zollveranlagung@bazg.admin.ch

Domande e necessità di supporto durante la registrazione all'ePortal

Service Desk UDSC
058 465 22 50
onboarding@bazg.admin.ch

Stampare contatto

https://www.bazg.admin.ch/content/bazg/it/home/servizi/servizi-ditte/services-firmen_einfuhr-ausfuhr-durchfuhr/garanzia-app.html