All’entrata in Svizzera, assicurarsi di avere con sé i documenti di viaggio richiesti e di pagare le necessarie tasse sul traffico stradale. Osservare inoltre le prescrizioni per i veicoli e gli obblighi del conducente.
Documenti di viaggio
Per entrare in Svizzera bisogna disporre di un documento di viaggio (passaporto, carta d’identità) valido e riconosciuto dalla Svizzera. In determinati casi i cittadini stranieri necessitano inoltre di un visto.
Per l’entrata si applicano le stesse disposizioni valide per i privati. Ulteriori informazioni sono disponibili al seguente link: passaporto, carta d’identità, visto.
Tasse sul traffico stradale
Per il trasporto di merci in Svizzera vengono riscosse tasse sul traffico stradale.
- Per l'utilizzo di strade nazionali svizzere (autostrade) con autoveicoli e rimorchi sino a 3,5 tonnellate occorre acquistare il contrassegno autostradale (tassa per l'utilizzazione delle strade nazionali).
- La tassa sul traffico pesante commisurata alle prestazioni (TTPCP) si calcola sulla base del peso totale del veicolo, del livello delle emissioni nonché dei chilometri percorsi in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein.
Essa viene applicata agli autoveicoli e ai loro rimorchi, che hanno un peso totale autorizzato superiore a 3,5 tonnellate e che servono per trasporti di merci. - La tassa forfetaria sul traffico pesante (TFTP) viene riscossa sui veicoli per il trasporto di persone, carri con motore, trattori e autoveicoli di fieraioli e circhi nonché sugli autoveicoli per il trasporto di oggetti che non oltrepassano la velocità massima di 45 km/h.
Veicoli
I veicoli non imposti possono essere utilizzati in Svizzera solo a determinate condizioni. In particolare non è consentito l’utilizzo per trasporti interni (cabotaggio) oppure l’impiego da parte di un’impresa con sede in Svizzera. Ulteriori informazioni sono disponibili alla pagina Veicoli stradali.
Per domande sull’ammissione al traffico stradale (immatricolazione), rivolgersi all’ufficio cantonale della circolazione. Informazioni al riguardo sono disponibili presso l’Ufficio federale delle strade (USTRA).
Informazioni sulle prescrizioni nell’ambito del diritto sui trasporti (p. es. licenza di trasporto, traffico di linea, concessione ecc.) sono a disposizione presso l’Ufficio federale dei trasporti (UFT).
Conducenti
In qualità di conducente di un veicolo si hanno determinati obblighi al passaggio del confine con merci commerciali. Informazioni al riguardo sono disponibili alla pagina Conducenti.