Qui è disponibile una panoramica di tutte le procedure d’importazione particolari: destinatario autorizzato (DA), importazione temporanea (DDAT + libretto ATA), traffico di riparazione e di perfezionamento, depositi franchi doganali e traffico di deposito.
- Destinatario autorizzato (DA)
Le ditte che hanno lo statuto di destinatario autorizzato (DA) possono effettuare autonomamente le dichiarazioni d’importazione presso un luogo autorizzato (di regola presso la sede della ditta). Il trasportatore può portare la merce direttamente alla sede della ditta. Non è quindi necessario fermarsi presso un ufficio di servizio.
- Importazione temporanea (DDAT + libretto ATA)
Le merci da importare solo temporaneamente possono essere imposte secondo il regime di ammissione temporanea (DDAT) o mediante il documento doganale internazionale libretto ATA.
- Traffico di riparazione e perfezionamento attivo
Per le merci importate solo temporaneamente a scopo di riparazione o perfezionamento (lavorazione, trasformazione e riparazione) si applica il regime di perfezionamento attivo.
- Depositi franchi doganali e traffico di deposito
Per le merci da depositare temporaneamente senza imposizione sono a disposizione i depositi franchi doganali o i depositi doganali aperti. Se si importano merci a partire da 10 000 chilogrammi di massa netta (cosiddette merci di gran consumo), si può applicare il regime di deposito doganale relativo ai depositi per merci di gran consumo.
- Traffico rurale di confine
Se abita nella zona di confine svizzera e gestisce fondi ubicati nella zona di confine estera, la procedura del traffico rurale di confine si applica all'importazione dei raccolti.