L’Ufficio federale dell’energia (UFE) e l’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) collaborano con Pronovo AG (ente di esecuzione dei programmi federali d’incentivazione delle energie rinnovabili) ai fini dell’attuazione di un nuovo sistema intersettoriale delle garanzie di origine per carburanti e combustibili rinnovabili liquidi e gassosi (sistema GO CCr). Il sistema sarà operativo dal 1° gennaio 2025 e, tra le altre cose, sostituirà il servizio di clearing dell’Associazione svizzera dell’industria del gas (ASIG). Il sistema GO è un prerequisito fondamentale per semplificare l’esecuzione di vari strumenti di politica climatica ed energetica a beneficio degli attori e dell’Amministrazione.
Ripercussioni sulla dichiarazione fiscale periodica (DF.p):
Carburanti rinnovabili gassosi:
Finora la DF.p veniva trasmessa all’UDSC mediante il servizio di clearing. Per i carburanti rinnovabili prodotti a partire dal 1° gennaio 2025, la DF.p dovrà essere trasmessa all’UDSC mediante i sistemi GO e CCr.
Carburanti rinnovabili liquidi:
Finora la DF.p veniva inoltrata direttamente all’UDSC mediante modulo 45.25 o 45.26. Per i carburanti rinnovabili prodotti a partire dal 1° gennaio 2025, i relativi dati dovranno essere registrati nel sistema GO. La DF.p viene generata in base ai dati registrati nel sistema GO e successivamente inoltrata all’UDSC.
Per eventuali domande tecniche o relative alla procedura di registrazione o di notifica dei dati, rivolgersi a Pronovo (e-mail: info@pronovo.ch, oggetto: eTS/eBS; tel.: 0848 014 014). Desideriamo inoltre richiamare la vostra attenzione sull’offerta informativa nonché sulle domande e risposte disponibili sul sito Internet di Pronovo (Carburanti e combustibili rinnovabili (CCr) – Pronovo AG).