Tutte le informazioni sulle cisterne, gli articoli e le chiavi di esportazione sono qui:
Risiacqui / miscelature di prodotti
In caso di forniture alternate di olio da riscaldamento e olio diesel, evitare di mescolare i due prodotti.
I documenti sottostanti contengono le prescrizioni relative ai risciacqui.
Istruzioni risciacqui (PDF, 119 kB, 17.12.2024)valido dal 2025
Qualora l'olio da riscaldamento e l'olio diesel vernissero miscelati, occorre procedere secondo le istruzioni indicate di seguito.
Riserva d'uso
Chiunque fornisce olio da riscaldamento extra leggero o altre merci tassate all'aliquota inferiore deve notificare una riserva d'uso nel bollettino di fornitura e nella fattura (articolo 24 capoverso 1 dell'ordinanza sull'imposizione degli oli minerali).
La riserva d'uso può essere stampata, stampigliata oppure attaccata sul bollettino di fornitura o sulla fattura. Per quanto riguarda le etichette adesive, sono a disposizione i seguenti modelli.
Le dimensioni delle etichette adesive devono essere 70 x 37 mm.
Gas propano impiegato come carburante
Il gas propano impiegato come carburante è sogetto a un'aliquota d'imposta sugli oli minerali più alta rispetto al gas propano impiegato come combustibile.
Le istruzioni sottostanti disciplinano la vendita di gas propano impiegato come carburante.
Disposizioni relative all'importatore e al permesso d'importazione
La dichiarazione dell'importatore corretto dal punto di vista doganale e del rispettivo permesso d'importazione è molto importante. L'importatore è la stessa persona fisica o giuridica che adempie, da importatore, gli obblighi che riguardano dogana, IVA, imposta sugli oli minerali e scorte obbligatorie.
Nel seguente volantino trovate i principi più importanti da osservare per l'importazione di prodotti a base di oli minerali.
Imposizione di grassi e oli
A seconda dell'impiego, i grassi e gli oli del capitolo 15 (vedi Tariffa d'uso svizzera, www.tares.ch) possono essere imposti all'importazione a un'aliquota di dazio o d'imposta sugli oli minerali ridotta. La combinazione dell'impiego fruente di agevolazione doganale ("per usi tecnici") e dell'agevolazione nell'ambito dell'imposta sugli oli minerali crea spesso incertezze. Le istruzioni sottostanti servono a fare chiarezza.