Chiunque voglia commerciare, utilizzare, ecc. le merci beneficiarie deve prima impegnarsi con l'Ufficio federale delle dogane e della sicurezza dei confini (UFC) per inoltrare le merci in conformità con la legge. A tal fine, è necessario scegliere uno dei seguenti moduli (vedere anche le schede informative):
Gli operatori che desiderano immettere in libera pratica i beni soggetti a regime fiscale (importazione dal confine doganale o prelievo dai magazzini autorizzati) o commerciare in beni soggetti a regime fiscale devono depositare un impegno speciale presso l'imposta sugli oli minerali prima di richiedere l'agevolazione fiscale per la prima volta.
1. consegne ai consumatori
Per le consegne ai consumatori devono essere osservati obblighi diversi. Di conseguenza, esistono tre diversi obblighi speciali:
Obbligo speciale per il gasolio da riscaldamento ultraleggero (Vedere l'esempio modulo. 45.70-1 qui sotto).
Questo obbligo speciale copre i seguenti usi:
- Olio combustibile extraleggero per impianti fissi di produzione di energia (generatori)
- Olio combustibile ultraleggero per impianti di cogenerazione o impianti di produzione combinata di calore ed energia (CHP).
La riserva d'uso riportata sul retro del modulo è adattata al prodotto gasolio da riscaldamento extraleggero e al suo utilizzo per la combustione. Corrisponde alla riserva d'uso ai sensi dell'ordinanza sull'imposta sugli oli minerali (MinöStV), art. 24, par. 2, lett. a.
Il professionista può rifornire il consumatore solo se è in possesso di una copia del corrispondente obbligo d'uso del consumatore.
Obbligo speciale per merci varie da non utilizzare come carburante (Vedere l'esempio modulo. 45.70-2 qui sotto)
L'obbligo speciale può essere presentato per merci diverse (gasoli, petrolio, benzina e sue frazioni, idrocarburi gassosi diversi dal gas naturale, ecc.). Ciò che hanno in comune è che non possono essere utilizzati come combustibile. La riserva d'uso sul retro del modulo recita:
"Questa merce è tassata con un'aliquota preferenziale; pertanto, non può essere utilizzata come carburante". Le violazioni saranno punite in base alla legge sull'imposta sugli oli minerali".
Ai sensi dell'art. 22 MinöStV, l'Ufficio federale delle dogane e della sicurezza delle frontiere BAZG, Direzione generale delle dogane, può prevedere che determinati beni e utilizzi siano concessi in regime fiscale agevolato senza obbligo di utilizzo. In questi casi, è sufficiente indicare la riserva d'uso sulle bolle di consegna e sulle fatture.
Il modulo 45.70-2 è stato concepito per tali merci. Se il commerciante consegna beni per i quali ha depositato un obbligo speciale presso il BAZG con lo scopo di utilizzarli "non come carburante", non deve avere una copia dell'obbligo di utilizzo del consumatore per poterlo rifornire. È sufficiente apporre l'obbligo di utilizzo sulle bolle di consegna e sulle fatture.
Obbligo speciale per vari beni con usi diversi (Vedere l'esempio Form. 45.70-3 qui sotto)
Tutte le combinazioni hanno in comune il fatto che il commerciante è autorizzato a consegnare solo a fronte di una copia dell'impegno d'uso del consumatore corrispondente. Si tratta di combinazioni di prodotti/uso piuttosto rare, come il petrolio per l'aviazione per le prove al banco dei motori degli aerei, il gasolio per le prove al banco dei motori di propria progettazione, la benzina e le sue frazioni per la conversione petrolchimica, ecc.
2. consegne a commercianti/rivenditori
In linea di principio, le consegne a commercianti/rivenditori possono essere effettuate solo se il fornitore è in possesso di una copia del relativo impegno speciale del commerciante/rivenditore. Questo vale anche se la merce viene consegnata "non per essere utilizzata come carburante".
La riserva d'uso deve essere sempre apposta.
Eccezione: se il commerciante fornisce merci privilegiate dal punto di vista fiscale per le quali ha depositato un impegno speciale presso l'Ufficio federale delle dogane e della sicurezza dei confini BAZG, Direzione generale delle dogane, in cui si dichiara che le merci "non sono destinate all'uso come carburante",
- in piccoli contenitori fino a 50 litri,
- preparati per la vendita al dettaglio e
- etichettati in base all'utilizzo della merce
non ha bisogno di una copia dell'impegno speciale del commerciante/rivenditore. In questi casi è sufficiente apporre la riserva d'uso sulle bolle di consegna e sulle fatture.
Perché la riserva d'uso deve essere trasferita?
Chiunque consegni beni tassati con un'aliquota inferiore deve tenere una contabilità dei beni e indicare una riserva d'uso al destinatario (art. 14 MinöstG).
Trasmettendo la riserva d'uso, il commerciante fa sapere ai suoi clienti che la merce è stata tassata con un'aliquota preferenziale e può essere utilizzata solo per lo scopo previsto. In questo modo il commerciante si tutela e trasferisce il rischio di responsabilità ai suoi clienti. Se il professionista vende i beni senza riserva d'uso e il consumatore successivamente li utilizza in modo improprio, il professionista diventa responsabile del pagamento. Inoltre, può essere avviato un procedimento penale contro il commerciante.
3. Consegna dell'olio riscaldamento bio
Il biodiesel e gli HVO imposti come carburantesono soggetti all’imposta sugli oli minerali se utilizzati come carburante; se invece sono utilizzati come combustibili, tali sostanze non sono soggette né all’imposta sugli oli minerali né alla tassa sul CO2. Di conseguenza è necessario assicurarsi ire che la merce dichiarata come combustibile non venga successivamente impiegata come carburante e viceversa. Nel caso dell’olio da riscaldamento bio, la garanzia viene data attraverso una procedura di impegno volontario lungo tutta la catena commerciale.
Le persone che commerciano «olio da riscaldamento bio» devono depositare un apposito impegno particolare (mod. 45.70-4) presso l’UDSC (Vedere l'esempio Form. 45.70-4 qui sotto)
Le forniture ai commercianti/rivenditori sono consentite solo se il fornitore è in possesso di una copia del relativo impegno particolare del commerciante/rivenditore. Inoltre, ai documenti commerciali va sempre allegata la riserva d’uso. Le fatture, i bollettini di consegna, i giustificativi della contabilità merci e i controlli del consumo vanno conservati per cinque anni.
Costi
Affinché la merce possa essere spedita in conformità alla legge, una persona fisica o giuridica deve depositare un impegno speciale presso il BAZG (modulo 45.70).
Abbiamo bisogno di informazioni sulla merce, sull'uso previsto e, se disponibile, sul numero di tariffa doganale, che ci invierete per iscritto (e-mail).
Se dall'esame della vostra richiesta risulta che non ci sono ostacoli al vostro progetto, riceverete da noi l'impegno per la firma. Confermeremo il deposito dell'impegno e vi invieremo la copia del voucher il prima possibile.
Il deposito vi costerà una tassa una tantum di 100 franchi svizzeri.
Affinché la merce possa essere utilizzata in conformità alla legge e con un'aliquota d'imposta inferiore, è necessario depositare in anticipo un impegno di utilizzo presso il BAZG (modulo 45.72).
I consumatori che desiderano importare dall'estero beni ad aliquota agevolata o acquistare sul territorio nazionale da un commerciante beni ad aliquota agevolata devono presentare un impegno di utilizzo presso l'Ufficio federale delle dogane e della sicurezza dei confini BAZG, Direzione generale delle dogane, Imposta sugli oli minerali prima di richiedere per la prima volta l'agevolazione fiscale. Si distingue tra i seguenti obblighi di utilizzo:
Obbligo di utilizzare olio combustibile ultraleggero (Vedere l'esempio modulo. 45.72-1 qui sotto)
Questo obbligo riguarda i seguenti usi:
- Olio combustibile ultraleggero per impianti fissi di produzione di energia (generatori)
- Olio combustibile ultraleggero per impianti di cogenerazione o impianti di produzione combinata di calore ed energia (CHP).
La riserva d'uso riportata sul retro del modulo è adattata al prodotto gasolio da riscaldamento extraleggero e al suo utilizzo per la combustione. Corrisponde alla riserva d'uso ai sensi dell'art. 24 cpv. 2 lett. a dell'Ordinanza sull'imposta sugli oli minerali.
Se deve essere depositato un impegno di utilizzo per un impianto fisso di produzione di energia (generatore), abbiamo bisogno di ulteriori informazioni sull'impianto. La lista di controllo corrispondente e la scheda di risposta devono essere compilate, integrate con i documenti citati e inviate a noi per l'esame.
Impegno di utilizzo per vari beni con usi diversi (Vedere l'esempio Form. 45.72-2 qui sotto).
Tutte le combinazioni hanno in comune il fatto che il professionista/fornitore può rifornire il consumatore solo a fronte di una copia dell'impegno d'uso corrispondente. Si tratta di combinazioni di beni/uso piuttosto rare, come il petrolio per l'aviazione per le prove al banco dei motori degli aerei, il gasolio per le prove al banco dei motori di propria progettazione, la benzina e le sue frazioni per la conversione petrolchimica, ecc.
Abbiamo bisogno di informazioni sulla merce, sull'uso previsto e, se disponibile, sul numero di tariffa doganale, che ci invierete per iscritto (e-mail).
Se dall'esame della vostra richiesta risulta che non ci sono ostacoli al vostro progetto, riceverete da noi l'impegno per la firma. Confermeremo il deposito dell'impegno e vi invieremo la copia del voucher il prima possibile.
Il deposito vi costerà una tassa una tantum di 100 franchi. La tassa è esente per i seguenti impegni di utilizzo:
- Olio da riscaldamento extra-leggero per l'uso in impianti fissi di generazione di energia (generatori);
- Olio da riscaldamento ultraleggero per l'utilizzo in impianti di cogenerazione o impianti di produzione combinata di calore ed energia (CHP).
Ai sensi dell'articolo 22 dell'ordinanza sull'imposta sugli oli minerali, l'Ufficio federale delle dogane e della sicurezza dei confini (UFAC), Direzione generale delle dogane (DGD), l'imposta sugli oli minerali può prevedere che l'agevolazione fiscale sia concessa senza l'obbligo speciale e l'obbligo di utilizzare la procedura per determinati beni e usi, a condizione che sia garantita la sicurezza fiscale.
In base a ciò, in alcuni casi, anche se i beni soggetti all'imposta sugli oli minerali vengono acquistati o utilizzati con l'aliquota d'imposta agevolata, non è necessario depositare alcun obbligo di utilizzo. Questo è sempre il caso se la merce non può essere utilizzata come carburante (ad esempio, benzina non destinata all'uso come carburante).
Tuttavia, il commerciante/fornitore ha depositato un obbligo speciale corrispondente presso la Sezione fiscale sugli oli minerali. In questi casi, ha anche assunto l'obbligo di inserire nelle bolle di consegna e nelle fatture una riserva d'uso, in base alla quale la merce non può essere utilizzata come carburante.
Imposte e dazi su benzina, acqua ragia, gasolio e gasolio per riscaldamento
A seconda dell'uso previsto (carburante, scopi tecnici), si devono osservare diversi punti quando si importano, si commerciano e si consumano questi prodotti. Le seguenti schede informative forniscono informazioni sull'imposta sugli oli minerali, sull'imposta sui COV e sull'imposta sul CO2:
Casi speciali? Ulteriori informazioni? Domande? I contatti elencati in alto a destra saranno lieti di aiutarvi.