Nell'ambito del programma DaziT, l’UDSC ha messo in esercizio circa 40 app, applicazioni e servizi informatici di base.
Le nuove app per smartphone consentono di effettuare imposizioni digitali nel traffico turistico privato (QuickZoll) nonché di attivare automaticamente le dichiarazioni doganali al passaggio del confine (Activ e Periodic). Inoltre, grazie ad app interne i collaboratori dell’UDSC possono eseguire controlli più efficaci, riscuotere le entrate in maniera mobile o annunciare tramite smartphone l’inizio e la fine del proprio servizio. In tal modo la sicurezza e l’efficacia degli impieghi aumentarono notevolmente.
I servizi digitali dell’UDSC vengono messi a disposizione progressivamente sulla pagina dell’ePortal. La registrazione e la gestione degli utenti avvengono secondo il principio dellʼautogestione (selfcare) – ovunque e in qualsiasi momento. Grazie a DaziT, i dati di base vengono ora gestiti in una piattaforma centrale (SAP MDG).
Il 1° giugno 2023 è stata messa in esercizio la prima versione del nuovo sistema per il traffico delle merci Passar. Le operazioni relative al transito, all’esportazione e successivamente all’importazione avvengono gradualmente in Passar. Il sistema viene infatti costantemente aggiornato e sviluppato e sostituirà gradualmente le attuali applicazioni NCTS ed e-dec. Il nuovo sistema per il traffico delle merci sarà collegato ad altre soluzioni digitali al fine di consentire una digitalizzazione integrale, ad esempio per il rilevamento di numeri di matricola nell’ambito delle importazioni di veicoli (Stadi).
Con Biera l’imposta sulla birra [SHGE1] è la prima imposta a essere riscossa completamente in modo digitale. Nel portale Via è possibile acquistare in maniera digitale il contrassegno elettronico e la tassa forfettaria sul traffico pesante (TFTP). L’integrazione nel servizio europeo di telepedaggio SET rappresenta il primo passo verso il rinnovo integrale del sistema di rilevazione della TTPCP. La progressiva automatizzazione della riscossione delle tasse sulla circolazione contribuisce in modo significativo all’accelerazione del passaggio del confine.
L’analisi dei rischi migliora grazie alla partecipazione al sistema di controllo all’importazione 2 (Import Control System 2). Con l’introduzione di questo sistema nel traffico postale, i dati doganali relativi al commercio online vengono trasmessi già al momento dell’invio da Stati terzi. ICS2 è stato introdotto anche nel traffico aereo (release 2).
Per offrire ai cittadini e all’economia servizi digitali di qualità, disponibilità e sicurezza elevati, l’UDSC segue la strategia del cloud ibrido. In conformità alla strategia cloud dell’Amministrazione federale, i servizi di cloud privati propri alla Confederazione (in seno all’Ufficio federale dell’informatica e della telecomunicazione UFIT) vengono combinati con i servizi di cloud pubblici di un offerente commerciale (Amazon Web Services AWS). Il cloud pubblico viene utilizzato, tra l’altro, per i servizi digitali rilevanti per l’attività negli ambiti del traffico delle merci commerciali (Passar e sistemi periferici) e delle tasse sulla circolazione (contrassegno elettronico, TFTP, TTPCP). Le disposizioni in materia di protezione dei dati e delle informazioni sono sempre rispettate.
Maggiori informazioni: Servizi
Torna alla pagina principale