Con il programma DaziT, l'Ufficio federale delle dogane e della sicurezza delle frontiere (UDSC) sta rinnovando il suo intero panorama informatico. Sulla base di un'architettura uniforme, sono state messe in funzione oltre 30 nuove applicazioni specialistiche composte da più di 200 microservizi. Meno noto è il fatto che DaziT abbia creato in background una piattaforma di sviluppo software altamente automatizzata che, da un lato, offre grandi vantaggi con un'elevata efficienza in termini di costi e, dall'altro, garantisce un alto livello di sicurezza, qualità e stabilità.
Piattaforma di sviluppo automatizzata: un vantaggio aggiuntivo di DaziT per l'amministrazione federale
(Video in francese)
Lavori di base completati in meno di un'ora
Un fattore di successo essenziale del programma DaziT è stata la creazione di una «piattaforma per sviluppatori» composta da tre componenti principali: Nivel, jEAP e Quadrel. Nivel consente la fornitura rapida e completamente automatizzata dell'infrastruttura di base di nuove applicazioni aziendali (Infrastructure as Code). jEAP e Quadrel consentono di combinare in modo modulare tutti i requisiti non funzionali necessari, come la sicurezza, il monitoraggio o l'esperienza utente. In meno di un'ora tutti i lavori di base sono completati: i team di sviluppatori possono così concentrarsi senza ritardi immediatamente sul valore aggiunto aziendale.
Fattore di successo con potenziale di riutilizzo
La piattaforma di sviluppo centrale di DaziT è stata sviluppata in collaborazione con l'Ufficio federale dell'informatica (UFIT). Dopo aver dato prova della sua efficacia presso l'UDSC, è ora disponibile come soluzione open source per un ulteriore utilizzo da parte del resto dell'amministrazione federale. In questo modo, oltre ai suoi obiettivi originari, DaziT crea un vero e proprio «vantaggio aggiuntivo» a beneficio di ulteriori progetti di digitalizzazione a livello federale.
I vantaggi in breve
- Automazione completa dei processi ricorrenti
- Maggiore efficienza nello sviluppo e nella manutenzione
- Aumento della qualità e della sicurezza grazie al riutilizzo di soluzioni consolidate
- Funzionamento semplificato grazie alla standardizzazione
Torna alla pagina principale