Informazioni sulla formazione di base
Ogni livello di formazione (1–4) si conclude dopo circa 16 settimane. Complessivamente la formazione dura 64 settimane. Se tutti i livelli vengono completati con successo, la formazione di base è superata e si ottiene un certificato. Tutti i nostri collaboratori prestano giuramento o pronunciano la promessa solenne in occasione di una cerimonia.
Ore di apprendimento necessarie
I corsi teorici si svolgono dal lunedì al venerdì. Per assimilare le complesse materie insegnate occorre inoltre dedicare almeno due a tre ore di studio al giorno.
Pernottamento costi durante i moduli presso il Campus UDSC a Liestal
Durante i moduli di formazione teorici avrete la possibilità di vivere e pernottare al Campus UDSC. Se il tragitto per arrivare a Liestal è lungo, il viaggio può avvenire già la domenica sera. In caso di mancanza di spazio, non può essere garantito alcuno spazio ai dipendenti della regione. Il vitto (escluse le bevande) e l’alloggio in camere doppie sono gratuiti.
Alloggio durante gli stage nella regione
Nell’ambito dei periodi di pratica, il rientro giornaliero al luogo di domicilio può essere difficile o impossibile a causa dei turni irregolari. Pertanto è possibile prendere in affitto una stanza in un appartamento condiviso nella regione.
Vita associativa/società sportive
Durante i moduli teorici, la maggior parte del tempo si deve rinunciare alla vita associativa, o alle attività in un’associazione sportiva. Naturalmente nel Campus AFD è consentito portare la bicicletta da corsa o una mountain bike a scopo di allenamento. Sono a disposizione una palestra e una sala attrezzi.
Animali domestici
È vietato portare animali domestici (neanche cani o gatti).
Luogo di lavoro
Durante la formazione di base tutti gli aspiranti lavorano presso un livello locale di formazione. Una volta conclusa con successo la formazione segue l’attribuzione definitiva a un livello locale della regione. Nel corso dei primi anni, per motivi di formazione, non sono tuttavia da escludere trasferimenti in un altro livello regionale.
Giuramento o promessa solenne
Dopo aver assolto la formazione di base ha luogo una cerimonia di giuramento alla quale possono partecipare anche parenti e amici. In questa occasione gli aspiranti devono giurare o promettere solennemente di rispettare la Costituzione federale e le leggi svizzere, impegnandosi ad adempiere in modo coscienzioso ai doveri d’ufficio. Per principio, il rifiuto di prestare giuramento o promessa solenne equivale a una rinuncia all’assunzione della carica e può costituire un motivo di disdetta ordinaria.
Stipendio
Il salario durante la formazione varia tra i 45 000 e i 77 000 franchi all'anno, a seconda dell'età. Una volta completati con successo gli esami tecnici nell'ambito della formazione di base e specialistica, viene effettuato in ogni caso un adeguamento salariale. Ogni anno vengono effettuati adeguamenti salariali sulla base delle prestazioni professionali secondo la valutazione personale. Lo stipendio annuo massimo di uno specialista dogana e sicurezza dei confini (compresa la tredicesima) è di circa 100 000 franchi. La nomina a specialista, o a quadro determina un cambiamento della classe di stipendio, con conseguente aumento dello stipendio annuo massimo.
Indennità
Sono versate indennità per il lavoro notturno e domenicale nonché per il lavoro irregolare.
Accordo di rimborso
Con il contratto di assunzione (contratto di lavoro) gli specialisti dogana e sicurezza dei confini ricevono anche un accordo di rimborso. Questo accordo entra in vigore solo dopo il superamento dell'esame professionale dopo la formazione specialistica.