Gli specialisti dogana e sicurezza dei confini garantiscono la sicurezza globale al confine a favore di popolazione, economia e Stato. Controllano le merci, le persone e i mezzi di trasporto che attraversano la frontiera svizzera nell'ambito dei controlli a 360°.
Per la popolazione
- Controllo delle merci in autocarri, container e magazzini in collaborazione con i servizi specialistici e i laboratori d’analisi. I controlli servono a proteggere i consumatori svizzeri dalle contraffazioni, dai prodotti nocivi per la salute e dalle malattie.
- Lotta al contrabbando organizzato e alla criminalità transfrontaliera direttamente al confine e in impieghi in Svizzera.
Per l’economia
- Collaborazione nel trattamento di 70 000 invii giornalieri di merci. Grazie a soluzioni digitali, le dichiarazioni delle merci vengono controllate e le irregolarità chiarite.
- Gli specialisti dogana e sicurezza dei confini fanno il possibile per agevolare il passaggio del confine alle imprese, rafforzando così la piazza economica svizzera. Ad esempio impongono le merci direttamente presso il mittente o il destinatario.
Per lo Stato
- Le merci commerciabili vengono controllate all’atto dell’importazione, dell’esportazione e del transito nonché all’interno del Paese. Gli specialisti dogana e sicurezza dei confini controllano se le merci sono dichiarate correttamente e assicurano il rispetto delle disposizioni svizzere.
- Gli specialisti dogana e sicurezza dei confini assicurano che gli importi dei tributi da pagare, quali l’IVA, i dazi, le tasse sul traffico stradale, l’imposta sugli oli minerali o quella sul tabacco siano riscossi correttamente. Queste entrate contribuiscono per più di un terzo ai fondi che la Svizzera ha a disposizione per effettuare importanti investimenti.
Continua:
Torna alla pagina principale: