Da noi ogni giorno è diverso. Abbiamo suscitato il tuo interesse? Qui sono a disposizione tutte le informazioni necessarie per la candidatura quale specialista dogana e sicurezza dei confini.
Dossier di candidatura
Per la candidatura alla formazione di specialista dogana e sicurezza dei confini, si crea un dossier elettronico di candidatura, completato da tutti i documenti necessari.
Attenzione: affinché la tua candidatura venga presa in considerazione, carica tutti i file necessari in formato PDF.
Informazioni relative ai moduli
Si prega di conservare i moduli durante la procedura di candidatura e, se richiesto, presentarli.
Esame dell'occhio
È anche possibile presentare il modulo "Esame dell'occhio" compilato da un oftalmologo o optometrista per via elettronica. I requisiti minimi sono l'acutezza visiva corretta o non corretta di almeno 0,7 per l’occhio più sano e di 0,5 per l’occhio meno sano (per portatori di occhiali e lenti a contatto, acuità visiva binoculare non corretta di almeno 0,1) et un senso cromatico normale.
Estratto del casellario giudiziale
È possibile richiedere e pagare l’estratto al sito www.strafregister.admin.ch oppure direttamente a uno sportello postale. L’estratto consegnato non deve essere più vecchio di un mese. Le infrazioni non ancora registrate devono essere comunicate prima della procedura di esame.
Questionario medico
Alla convocazione all’esame di medicina sportiva è allegato anche un questionario medico. Tutti i punti vanno compilati in modo veritiero e ben leggibile. Risposte non veritiere possono comportare in qualsiasi momento la risoluzione del rapporto di lavoro.
In occasione dell’esame di medicina sportiva, occorre presentare i seguenti moduli:
- questionario medico compilato;
- copia del modulo 61.07 (Esame della vista per specialista dogana e sicurezza dei confini);
- ricetta, se il candidato porta occhiali da vista o lenti a contatto.
Estratto del registro delle esecuzioni
Si aspetta che la sua situazione finanziaria sia regolare. Il proprio Comune fornisce informazioni sull’autorità che rilascia l’estratto del registro delle esecuzioni. L’estratto deve riguardare almeno gli ultimi cinque anni e non deve essere più vecchio di un mese.
Servizio militare – doppia cittadinanza
I cittadini svizzeri sottostanno all’obbligo di prestare servizio militare in Svizzera. In caso di doppia cittadinanza, di fatto vige l’obbligo di prestare servizio militare anche nel Paese di provenienza. Per evitare che all’entrata in questo Paese si debba nuovamente prestare il servizio militare, viene richiesta una conferma ufficiale di esonero. La conferma è ottenibile presso il relativo consolato.
Controllo di sicurezza relativo alle persone
Gli impiegati della Confederazione che hanno regolarmente accesso a informazioni classificate confidenziali sono sottoposti al controllo di sicurezza. Anche gli aspiranti specialisti dogana e sicurezza dei confini sottostanno a questa regola. Il contratto di lavoro contiene pertanto una rispettiva aggiunta.
Dato che la procedura è laboriosa e relativamente lunga e che un eventuale termine di disdetta non potrebbe essere rispettato, il contratto di lavoro è provvisto di una riserva in tal senso. In caso di risultato negativo del controllo di sicurezza, il contratto di lavoro può essere sciolto. La necessaria documentazione è consegnata durante la fase di candidatura.
Cosa richiediamo
I criteri elencati sono obbligatori. La candidatura va inoltrata solo se sono tutti soddisfatti.
- Nazionalità svizzera oppure doppia nazionalità senza aver prestato servizio militare all’estero
- Età minima 18 anni
- Attestato federale di capacità relativo a una formazione di base della durata minima di tre anni, maturità, scuola specializzata o attestato equivalente
- Ottima conoscenza orale e scritta di una lingua ufficiale nazionale - qualsiasi altra lingua sarebbe un vantaggio
- Licenza di condurre della categoria B e buona condotta
- Disponibilità a indossare l’uniforme e a portare armi
- Elevata efficienza intellettuale e psicofisica, idoneità medica
- Aspetto curato
- Nessuna anomalia dell’udito e della vista
Ci aspettiamo anche che sia una persona che gioca in squadra, flessibile, veloce, sicura di sé, indipendente e affidabile.
Regole sui tatuaggi:
- I tatuaggi sulla testa e sulle mani non sono graditi. Sono possibili eccezioni (p. es. una fede tatuata).
- L’UDSC non tollera tatuaggi che rappresentino motivi estremisti, sessisti, discriminatori, inneggianti alla violenza o simili. Questa regola è valida per tutti i collaboratori e indipendentemente dalla visibilità del tatuaggio.
Cosa offriamo
- Una formazione interessante con molte possibilità di perfezionamento professionale e personale.
- Un lavoro diversificato e stimolante che richiede un elevato senso di responsabilità.
- Una posizione sicura con condizioni di lavoro progressive e buoni benefici.
- Una formazione pagata. Al completamento con successo degli esami professionali nel quadro della formazione di base e specialista, un aumento di stipendio sarà concesso in ogni caso. A seconda dell'incarico, vengono pagate delle indennità per il lavoro a turni, il lavoro notturno e il lavoro domenicale.
Procedura di reclutamento
La procedura di reclutamento si suddivide in fasi. Per accedere alla fase successiva è imperativo superare quella precedente.
Eventi informativi sulla professione
Partecipazione a un evento informative sulla professione.
Fase 1: Selezione del dossier
Invio del dossier elettronico completo. I dati e i documenti allegati saranno controllati rispetto ai requisiti di ammissione - selezione iniziale da parte del centro HR.
Fase 2: Test online (durata: circa 1−1,5 ore)
Il test online consiste di tre parti e può essere completato dalla comodità della propria casa. Testa le capacità cognitive, numeriche (compresi i problemi aritmetici e le sequenze di numeri), verbali (comprese le analogie) e spaziali. Si può fare il test solo una volta, e non può essere interrotto o ripetuto.
Fase 3: Esame di medicina sportiva (durata: circa 30 min.)
Controllo della salute da parte della medicina dello sport: un medico indipendente verifica la tua idoneità, cioè se soddisfi i requisiti fisici e di salute del lavoro.
Fase 4: Giorno di reclutamento (durata: circa mezza giornata)
Verrà messo alla prova in un centro di reclutamento. La mezza giornata è divisa in un test sportivo e di abilità, esercizio di gruppo, colloquio e auto-riflessione.
Il test sportivo e di abilità mette alla prova la coordinazione, l'equilibrio, la precisione e la memoria. Il giro di posta deve essere completato il più rapidamente possibile, entro pochi minuti. Un'introduzione dettagliata sarà data il giorno del reclutamento. L'assicurazione contro gli infortuni è a carico dei partecipanti.
Per ogni punto creare un unico file (p. es. copie di tutti i diplomi e certificati di lavoro in un PDF).
- Modulo di candidatura/curriculum vitae
- Foto o foto ritratto attuale
- Se richiesto in base al modulo di candidatura: Estratto attuale del casellario giudiziale e estratto attuale del registro delle esecuzioni
- Modulo «Esame della vista»
- Referenze di lavoro (incl. azienda di apprendistato) e diplomi come formazione e perfezionamento, certificato di abilitazione, maturità / maturità professionale, scuola secondaria, compresi i fogli dei voti
- Licenza di condurre e del passaporto o della carta d’identità (entrambi i lati)
- Se disponibile: Conferma di soggiorni all'estero o prova di disoccupazione; conferma di corsi di lingua all'estero di almeno quattro settimane o diplomi di lingua
- Copia del libretto di servizio (in caso di obbligo di prestare servizio militare)
Hai tutto quello che ti serve? Allora inviaci la tua candidatura completa cliccando sul pulsante "Per candidarsi" alla voce Annuncio di lavoro per specialista dogana e sicurezza dei confini.
Test sportivo e di abilità
Il processo di reclutamento per il prossimo ciclo formativo che inizierà il 4 agosto 2025 è attualmente in corso.
Continua:
Torna alla pagina principale: