Il Campus UDSC è il centro di competenza per la formazione e il perfezionamento dell'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC). Infatti è qui che si svolge la formazione a livello nazionale degli specialisti della dogana e della sicurezza dei confini. Inoltre vi si svolgono anche seminari, conferenze e altri eventi interni.
Con la sua posizione centrale non lontano dalla città vecchia di Liestal (BL), capoluogo del Cantone, il Campus UDSC offre un’infrastruttura completa e moderna su una superficie di circa 20 000 m2 nonché un ambiente ideale per la formazione, il lavoro creativo e lo sport per i partecipanti ai corsi e gli ospiti.
Il Campus UDSC ha anche una sede esterna a Interlaken (BE), dove si tengono corsi di formazione e perfezionamento specializzati.
Struttura
Il Campus UDSC è composto da tre edifici principali (edificio scolastico, edificio abitativo ed edificio sportivo), tutti collegati tra loro sottoterra.
L’area dispone di 11 aule didattiche, di due sale per i lavori di gruppo, di una zona comune per lo studio, di un'aula magna e di un locale di tiro. Per le attività sportive sono invece disponibili una palestra, un dojo e una sala fitness.
In tutti gli edifici è possibile usufruire di una WLAN gratuita.
Alloggio
Il campus UDSC dispone di 123 camere arredate in modo funzionale.
Vitto
Il Campus UDSC dispone di una propria cucina e di una propria mensa, con una vasta gamma di opzioni di ristorazione.
Opportunità ricreative
Il Campus UDSC e i suoi dintorni offrono numerose opportunità per il tempo libero. Oltre alla palestra, al dojo e alla sala fitness del Campus, nelle immediate vicinanze si trovano anche la struttura sportiva «Gitterli» e la relativa piscina sportiva e per il tempo libero. La pittoresca città vecchia di Liestal è la soluzione perfetta per una piacevole passeggiata. Inoltre, vi sono ottimi collegamenti di trasporto in direzione di Basilea e Olten.
Immagini