Negli aeroporti le merci vanno dichiarate al passaggio verde o rosso.
Scaricate l’applicazione ufficiale dell’UDSC ed effettuate l’imposizione delle vostre merci in tutta tranquillità prima di attraversare il confine. Maggiori informazioni
Passaggio verde
Il passaggio verde va utilizzato solo se si trasportano merci:
- che rientrano nelle quantità in franchigia o nel limite di franchigia di 300 franchi e sono quindi esenti da tributi; oppure
- che sono state dichiarate con l’app QuickZoll.
In entrambi i casi, le merci non possono essere soggette a limitazioni o divieti né all’obbligo di certificazione o a quello d’autorizzazione.
Non appena si entra nel passaggio verde, la dichiarazione è considerata come vincolante. In occasione del controllo da parte del personale doganale, la dichiarazione doganale non può più essere effettuata. Ci si rende quindi punibili se si sceglie il passaggio verde e si trasportano merci vietate, soggette all'obbligo d'autorizzazione o al pagamento di tributi.
Passaggio rosso
Se si trasportano merci soggette a tributi o a limitazioni, occorre scegliere il passaggio rosso. Oltre ad occuparsi delle dichiarazioni, i collaboratori della dogana sono a disposizione per eventuali domande. In caso di dubbi sulla dichiarazione di merci, scegliere il passaggio rosso.
Altre info
Per chi entra in Svizzera con merci commerciabili anziché con merci private, si applicano le prescrizioni per le ditte. Informazioni sull’importazione di merci commerciabili sono disponibili al seguente link: Informazioni per ditte.