Importazione in Svizzera

Quali merci possono essere importate in Svizzera? A partire da quale importo sono dovuti l’imposta sul valore aggiunto (IVA) e i dazi (limite di franchigia secondo il valore e quantità ammessa in franchigia)? Qui è disponibile una panoramica delle disposizioni per entrare in Svizzera con merci.

Oggetti d'uso personale

Gli oggetti d’uso personale possono essere importati in esenzione da tributi. Vi rientrano, ad esempio:

  • gli oggetti che persone residenti in Svizzera hanno portato con sé al momento dell’uscita dalla Svizzera;
  • gli oggetti che persone residenti all’estero utilizzano durante il loro soggiorno in Svizzera e che poi riesportano.

Tra questi rientrano abiti, biancheria, articoli da toeletta, articoli sportivi, apparecchi fotografici, cineprese, videocamere, telefoni cellulari, computer portatili e strumenti musicali.
 

Provviste da viaggio personali

Le provviste da viaggio possono essere importate in esenzione da tributi. Come tali sono intese le derrate alimentari e le bevande analcoliche pronte per l’uso durante il viaggio.

Attenzione: è vietato portare con sé prodotti carnei e lattieri nonché la maggior parte della frutta e della verdura da Stati terzi (ovvero Stati non membri dell’UE). Si consiglia di informarsi prima della prevista introduzione in Svizzera presso l’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) in merito all’importazione di alimenti nel traffico turistico.

Altre merci (souvenir, derrate alimentari, medicamenti ecc.)

Se si importano merci (mobili, articoli elettronici, accessori per veicoli ecc.), valgono le seguenti disposizioni:

Contatto

Centrale d’informazione sulle disposizioni doganali

Tel.
+41 58 467 15 15

Modulo di contatto

Stampare contatto

https://www.bazg.admin.ch/content/bazg/it/home/informazioni-per-privati/viaggiare-e-acquistare--in-franchigie-quantitative-e-franchigia-/importazione-in-svizzera.html