Medicamenti per Max, smalti per unghie americani e vestiti nuovi

Ogni giorno l’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) riceve decine di richieste da parte di cittadini svizzeri e stranieri che vogliono sapere cosa occorre osservare al momento dell’importazione e dell’esportazione di merci. Forum D. ne ha raccolto una serie, secondo il motto «non c’è nulla che non esista».

27.06.2023, Raccolte e illustrate da Roman Dörr, perito doganale, Dogana Basilea Sud

Medicamenti per Max

«Prima delle vacanze Max, il nostro cane, si è ammalato e ora deve assumere ogni giorno dei medicamenti. Che cosa devo fare per portarlo con me senza problemi a Dubai?»

Vale quanto segue: in genere, l’esportazione di medicamenti dalla Svizzera non rappresenta un problema. Questi devono essere ammessi e la loro quantità deve limitarsi al fabbisogno mensile. In merito alle prescrizioni relative all’importazione del Paese di destinazione, Le consigliamo di informarsi per tempo presso l’amministrazione doganale straniera, le agenzie di viaggio o le compagnie aeree. I nostri auguri di pronta guarigione a Max!

Link: Medicamenti e prodotti dopanti

Zeichnung kranker Hund
«Povero Max!» (Roman Dörr, UDSC)

Alcol per il festival all’aperto

«Quest’estate vorrei andare con aIcuni amici a un festival all’aperto in Svizzera. Ho già letto le disposizioni d’importazione. È possibile effettuare l’imposizione di birra, vino e bevande spiritose a un prezzo ridotto mediante una dichiarazione preliminare rispetto al momento dell’entrata in Svizzera? Acquistare bevande alcoliche ai festival è notoriamente costoso e festeggiare da sobri non fa per noi.»

Vale quanto segue: l’importazione di bevande alcoliche a un dazio ridotto rappresenterebbe sicuramente un «upgrade» per la vostra visita al festival, purtroppo, però, non è possibile. Nel quadro del limite di franchigia secondo il valore sono consentiti per persona con età minima di 17 anni cinque litri di bevande alcoliche con tenore alcolico inferiore al 18 per cento e un litro con tenore alcolico superiore al 18 per cento di volume. La quantità eccedente soggiace a dazio e deve essere dichiarata presso un valico di confine occupato, tramite l’app QuickZoll o per scritto mediante cassetta delle dichiarazioni. L’app QuickZoll semplifica la procedura di transito, in quanto consente di dichiarare le merci fino a 48 ore prima del passaggio del confine. Le disposizioni sono disponibili qui.

Link al traffico turistico: Quantità ammesse in franchigia: derrate alimentari, alcol e tabacco
Link all’app QuickZoll: QuickZoll: l’app della dogana svizzera per i privati

Zeichnung Festival
Un brindisi a un’estate all’insegna dei festival! (Roman Dörr, UDSC)

Smalti per unghie americani 

«Buongiorno, vorrei sapere se è possibile acquistare online smalti per unghie provenienti dagli Stati Uniti e importarli in Svizzera. Si tratta di cinque flaconcini da cinque millilitri l’uno per uso personale. Devo pagare un importo extra?»

Vale quanto segue: per l’importazione di merci nel traffico postale e di corriere valgono le prescrizioni dell’impresa di trasporto incaricata. Prima di procedere con l’acquisto online, si assicuri che vengano effettuate le spedizioni contenenti composti organici volatili (VOC). In caso affermativo, l’importazione di merci tramite invii postali soggiace alle seguenti prescrizioni (link): Ricevere lettere e pacchi

Zeichnung Nagellack
«Tesoro, siamo in ritardo! Avevi detto che saremmo partiti prima visto che il nuovo smalto si asciuga più velocemente.» (Roman Dörr, UDSC)

Vestiti nuovi 

«Quest’estate andremo in vacanza negli Stati Uniti. Viaggeremo con le valigie mezze vuote dato che intendiamo fare shopping e acquistare nuovi vestiti. Se l’importo supera i 300 franchi per persona, al nostro rientro, dobbiamo dichiarare la merce acquistata presso la dogana dell’aeroporto anche se abbiamo già indossato gli abiti o se li indossiamo nel volo di ritorno?»

Vale quanto segue: il limite di franchigia secondo il valore per le merci importate in Svizzera per uso personale ammonta a 300 franchi per persona. Se il valore della merce è superiore, è necessario dichiararla alla dogana. Anche se gli abiti acquistati durante il soggiorno all’estero sono già stati indossati o vengono indossati per il viaggio di ritorno, vengono considerati come un nuovo acquisto. Per effettuare l’imposizione, in aeroporto scelga il passaggio rosso che La condurrà allo sportello doganale dove dovrà presentare gli acquisti unitamente alle ricevute di cassa e pagare i tributi. In alternativa, può dichiarare la merce tramite l’app per l’imposizione Quickzoll e utilizzare il passaggio verde.

Link: Importazione in Svizzera

Zeichnung Klamotten-Kleider
Di recente, presso la dogana all’aeroporto. Viaggiatori: «Ehm no, non abbiamo nulla da dichia-rare. La valigia è vuota.» Collaboratrice della dogana: «Allora “sdoganiamo” solamente gli scontrini per i capi d’abbigliamento e gli accessori che abbiamo trovato.» (Roman Dörr, UDSC)

Forum D. augura a tutti i lettori un’estate piacevole e rilassante.

https://bazg.admin.ch/content/bazg/it/home/attualita/forumd/nah-dran/zollanfragen-sommer-2023.html