Per gli specialisti

Informazioni relative a temi specialistici, legislazione, prescrizioni e processi.

Via alla piattaforma per le imposte di consumo «Taxas»: la restituzione della tassa sul CO₂ sarà il primo servizio offerto

Il 1° gennaio 2025 l’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) attiverà sull’ ePortal della Confederazione la nuova piattaforma per le imposte di consumo «Taxas». La piattaforma è di facile utilizzo per i clienti e consente di semplificare la procedura per l’elaborazione digitale dei tributi.

Commercio estero nel periodo della pandemia: la richiesta di articoli igienici aumenta, quella degli orologi diminuisce

Il 2020 è stato un anno segnato dalla pandemia di COVID-19. Le conseguenze legate a tale pandemia si sono fatte sentire non soltanto nella vita quotidiana, ma anche nell’economia e nel commercio estero svizzero.

Le operazioni doganali sono troppo complicate per le PMI?

Aiutate a orientare il nuovo sistema per il traffico delle merci della dogana svizzera alle esigenze delle PMI.

ePortal: i primi servizi digitali dell’AFD

Prevista inizialmente nel quadro del programma DaziT, la nuova piattaforma del Dipartimento federale delle finanze (DFF) è attiva dal 2 novembre. Intanto comprende due applicazioni dell’Amministrazione federale delle dogane (AFD): Biera e DocBox.

E-Begleitdokument ed E-Com completano i nostri piani di digitalizzazione

Nella breve intervista con «Forum D.» Manuela Neeb, responsabile della dogana (head of customs) di DB Schenker e membro della commissione doganale di Spedlogswiss, spiega come una comunicazione completamente digitale con l’AFD cambi il lavoro di una casa di spedizioni.

Grazie dei fiori

Il 10 maggio è la festa della mamma: per l’occasione quale miglior regalo di un mazzo di fiori freschi e profumati? Nel 2019 la Svizzera ha importato 15 199 tonnellate di fiori, la maggior parte dei quali dai Paesi Bassi.

Con «Stadi», più di 100 importatori di veicoli hanno già optato per la via digitale

Da quando è stata introdotta il 3 dicembre 2024, la nuova soluzione digitale dell’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) semplifica il lavoro degli importatori professionali di veicoli. L’applicazione Stadi è stata realizzata per automatizzare e facilitare le pratiche legate all’importazione di veicoli e attualmente è già utilizzata da più di 100 partner commerciali.
https://bazg.admin.ch/content/bazg/it/home/attualita/forumd/fuer-fachleute.html