Alla dogana aumenta il numero di domande relative alle vacanze estive. Viaggiate dalla Svizzera all’estero o trascorrete le vacanze in Svizzera? Abbiamo riassunto alcuni consigli e suggerimenti per le vostre ferie, affinché possiate varcare il confine senza problemi.
Dagli articoli di lusso come orologi o vestiti di marca al cibo e alle medicine: oggi su Internet si trovano tutti i tipi di prodotti contraffatti. L’importazione di queste merci è vietata in Svizzera. Questo articolo spiega quali danni causano le contraffazioni e a cosa va prestata attenzione quando si fanno acquisti online.
Chi si trasferisce con il proprio gatto o acquista un cane all’estero e lo introduce per la prima volta personalmente in Svizzera, alla dogana deve osservare quanto segue se desidera portare il proprio animale definitivamente nel nostro Paese.
Soprattutto nel periodo prenatalizio lo shopping oltre confine è molto apprezzato, così come quello online. Ecco alcuni consigli per non avere brutte soprese prima di poter mettere i regali sotto l’albero.
Quando si rientra in Svizzera dopo un viaggio di caccia portando con sé armi da caccia, carne di selvaggina o trofei, in dogana è necessario prestare attenzione ad alcuni aspetti.
Le vacanze all’estero invogliano all’acquisto di souvenir. Ma non tutto è legale e non è tutto oro quel che luccica. Qui di seguito trovate alcuni consigli utili per risparmiarvi brutte sorprese al rientro in Svizzera.
Ha ordinato qualcosa online e vuole saperne di più sulle spese d’imposizione o su dove si trova il pacco? Qui trova le informazioni necessarie e a chi può rivolgersi.
Se si desidera portare medicamenti per uso personale o per terzi in Svizzera, occorre prestare attenzione alle restrizioni quantitative, ai divieti e ai tributi.