- Domande sulla fase 1: creare un account utente nell’ePortal
- Domande sulla fase 2: registrare la propria relazione d’affari con l’UDSC
- Domande sulla fase 3: registrarsi come amministratore mediante il codice onboarding
- Domande sulla fase 4: selezionare il/i ruolo/i rilevante/i di partner commerciale
- Domande sulla fase 5: impostare un collegamento B2B
- Altre domande
Domande sulla fase 1: creare un account utente nell’ePortal
Cliccare nell’ePortal su Accedi, inserire l’indirizzo e-mail e cliccare su Continua. Cliccare su «Password dimenticata?» per definire una nuova password.
Se si possiede già un conto utente nell’ePortal, quest’ultimo può essere utilizzato anche per l’amministrazione dei partner commerciali UDSC.
Indicazione
L’autenticazione a due fattori è utilizzata per i servizi dell’UDSC. Assicurarsi che sia attivata nel proprio conto utente. In caso contrario, nel menu «Impostazioni» cliccare su «Il mio profilo» e quindi su «Modifica i dati di registrazione». Cliccare quindi su «Accesso & sicurezza» e aggiungere come ulteriore metodo di autenticazione «App di autenticazione» o «Numero di cellulare (mTAN)». Si raccomanda di selezionare l’autenticazione tramite SMS (mTAN).
Gli utenti che non hanno ricevuto alcuna lettera e desiderano registrarsi per usufruire dei servizi dell’UDSC seguono le istruzioni sul nostro sito di onboarding www.bazg.admin.ch/onboarding-it o si rivolgono direttamente al nostro Centro di servizio: onboarding@bazg.admin.ch; +41 58 465 22 50 (diretto); orari di servizio dal lunedì al venerdì, ore 08.00–12:00 / 13.00–17.00.
Nel menu «Impostazioni» cliccare su «Il mio profilo» e quindi su «Modifica i dati di registrazione». Cliccare su «Accesso & sicurezza» e aggiungere come ulteriore metodo di autenticazione «App di autenticazione» o «Numero di cellulare (mTAN)». Si raccomanda di selezionare l’autenticazione tramite SMS (mTAN).
Solo inizialmente, in occasione della registrazione unica, ePortal genera molte notifiche automatiche. Disattivando le notifiche non si ricevono più informazioni sulle modifiche riguardanti il proprio partner commerciale.
Nell’ePortal selezionare «Impostazioni» e cliccare su «Il mio profilo». Nelle «Impostazioni» > «Notifiche» è possibile attivare o disattivare le notifiche tramite e-mail e SMS.
Nell’ePortal selezionare «Impostazioni» e cliccare su:
- «Il mio profilo» per visualizzare le impostazioni personali
- «Le mie autorizzazioni» per visualizzare le proprie autorizzazioni
- «Amministrazione utente» per generare codici di invito e gestire utenti autorizzati
- «Gestire i partner commerciali» per registrare nuovi partner commerciali o richiedere nuovi ruoli
I profili utente personali non possono essere eliminati autonomamente. A tale proposito occorre rivolgersi alla hotline dell’ePortal: +41 58 461 61 11 (diretto)
Domande sulla fase 2: registrare la propria relazione d’affari con l’UDSC
Contattare l’amministratore del partner commerciale per il quale si intende essere operativi e richiedere un codice di invito per i rispettivi servizi dell’UDSC.
Se non si riesce a risalire all’amministratore del proprio partner commerciale, ci si può rivolgere direttamente al nostro Centro di servizio: onboarding@bazg.admin.ch; +41 58 465 22 50 (diretto); orari di servizio dal lunedì al venerdì, ore 08.00–12.00 / 13.00–17.00
Indicazione
Al fine di garantire la protezione dei dati non vengono forniti dati personali. Il Centro di servizio di onboarding dell’UDSC può contattare l’amministratore e spiegare la richiesta.
Se non è possibile contattare l’amministratore del proprio partner commerciale, ci si può rivolgere direttamente al nostro Centro di servizio: onboarding@bazg.admin.ch; +41 58 465 22 50 (diretto); orari di servizio dal lunedì al venerdì, ore 08.00–12.00 / 13.00–17.00
Nell’ePortal aprire Amministrazione dei partner commerciali UDSC e cliccare su «Aggiungere partner commerciale». Quindi selezionare il tipo di partner commerciale «Filiale». Da febbraio 2023 è possibile aggiungere un nuovo partner commerciale con il proprio numero RIS. Questa tappa è possibile solo se l'UID principale dell'azienda è già stato registrato.
Nell’ePortal aprire Amministrazione dei partner commerciali UDSC e cliccare su «Aggiungere partner commerciale». Quindi selezionare il tipo di partner commerciale «Azienda», «Associazione» o «Privato».
In questo caso è necessario contattare direttamente l’Ufficio federale di statistica UST: uid@bfs.admin.ch; +41 800 20 20 10 (diretto); orari di servizio dal lunedì al venerdì, ore 08.30–11.30 / 14.00–16.00
Domande sulla fase 3: registrarsi come amministratore mediante il codice onboarding
Nell’ePortal aprire Amministrazione dei partner commerciali UDSC. Nel menu «Partner commerciale», per il rispettivo partner commerciale con stato «In fase di verifica» è possibile generare un nuovo codice onboarding cliccando sull’icona della busta.
Se il codice onboarding è scaduto, tramite il menu Amministrazione dei partner commerciali UDSC è possibile richiederne uno nuovo per posta. A tale proposito, nella rubrica «Partner commerciale» selezionare il rispettivo partner commerciale con stato «In fase di verifica» e cliccare sull’icona della busta.
Se il codice onboarding è già stato riscattato, è necessario contattare l’amministratore del proprio partner commerciale UDSC. L’amministratore può rilasciare le autorizzazioni necessarie cliccando su «Impostazioni» in ePortal e generando un codice di invito nella rubrica «Amministrazione utente».
L’ID del partner commerciale è il codice univoco del proprio partner commerciale o della relazione d’affari con l’UDSC. L’ID del partner commerciale è utilizzato nel quadro di una procedura di transito o doganale per identificare la propria azienda in modo univoco, non appena si utilizza il servizio «Passar».
Domande sulla fase 4: selezionare il/i ruolo/i rilevante/i di partner commerciale
I ruoli attualmente disponibili vengono visualizzati nella vecchia applicazione Gestione dei clienti della dogana (GCD). Gli stessi ruoli possono essere richiesti anche nell’Amministrazione dei partner commerciali UDSC.
Una descrizione dettagliata dei ruoli si trova sul sito.
Se il transito si conclude al confine, non serve un ruolo speciale di partner commerciale. A tale proposito è sufficiente il ruolo di partner commerciale «Carico».
No. In linea di massima, il «Titolare del regime» è rilevante nel quadro della procedura di transito comune (PTC). Questo ruolo serve solo nell’ambito dei transiti e non nel quadro di importazioni o esportazioni. I transiti avviati in Svizzera possono essere effettuati da ogni partner commerciale con il ruolo «Carico».
Nell’ePortal il ruolo «Garante» non può più essere aggiunto dall’utente. Gli utenti che nella GCD avevano il ruolo di «Obbligato principale», ora nell’ePortal possono richiedere il ruolo di «Titolare del regime. Con il nuovo ruolo «Titolare del regime», l’UDSC assegna all’utente il ruolo «Garante» che disponeva già in precedenza.
Indicazione
La verifica della garanzia avviene ora nel servizio dell’UDSC «Garanzia» e viene controllata solo nel caso di transiti avviati in Svizzera. L’UDSC si occupa di riprendere il ruolo «Garante» dalla GCD e di trasferirlo nell’ePortal. I codici di accesso delle garanzie rimangono invariati.
Sì, l’UDSC collega i codici LA dei luoghi autorizzati dell’utente con il rispettivo ruolo di partner commerciale. Il relativo codice LA rimane identico. L’utente non deve fare nulla.
Domande sulla fase 5: impostare un collegamento B2B
Occorre completare le fasi di onboarding descritte nella lettera inviata dall’UDSC. Per accedere ai servizi dell’UDSC con il software, è necessario impostare un collegamento B2B (fase 5 «impostare un collegamento B2B»).
No, per utilizzare i servizi nell’ePortal non serve più alcun certificato. Per utilizzare i servizi dell’UDSC con un software commerciale per le imposizioni servono ora dei token, che possono essere ritirati nell’ePortal dopo avere eseguito l’onboarding nel menu API-Selfservice.
Altre domande
Nell’ePortal selezionare il menu «Attivare un codice di invito» e inserire nel rispettivo campo di testo il codice ricevuto, quindi cliccare su «Attivare». In seguito è possibile accedere ai nuovi servizi e partner commerciali UDSC.
Nell’ePortal selezionare il menu «Impostazioni» e cliccare su «Amministrazione degli utenti». Selezionare uno dei propri partner commerciali esistenti e cliccare su «Invitare gli utenti». Selezionare i ruoli da condividere e cliccare su «Creare codici di invito». Copiare il codice e consegnarlo alla persona da autorizzare.
Indicazione
Si raccomanda di autorizzare gli utenti esterni solo per i profili utente. Con questo tipo di autorizzazione gli utenti esterni possono utilizzare ogni tipo di servizio, ma senza disporre di diritti di amministratore.
Occorre contattare l’amministratore del partner commerciale per il quale si intende essere operativi e richiedere un codice di invito per i rispettivi servizi dell’UDSC.
Nell’ePortal selezionare «Impostazioni» e cliccare su «Amministrazione degli utenti», quindi selezionare il partner commerciale in questione e cliccare su «Amministrare gli utenti». Selezionare l’utente desiderato e cancellare le autorizzazioni o l’utente. In seguito confermare l’operazione cliccando sul pulsante di salvataggio.