I clienti commerciali possono importare elettronicamente nel proprio sistema contabile i dati provvisti di firma digitale. In tal modo, procedure interne quali vidimazioni, autorizzazioni o archiviazioni vengono completamente automatizzate. Rispetto alle procedure tradizionali, ciò comporta tempi ridotti e maggiore qualità dei dati. Il pagamento delle fatture avviene tramite i canali tradizionali.
Requisiti / Primi passi
- Predisponete in seno alla vostra azienda i requisiti tecnici necessari al ricevimento, all'elaborazione e all'archiviazione di e-fatture nel sistema contabile in uso.
- Sottoscrivete un apposito contratto con un service provider. Informatevi a questo riguardo presso il vostro istituto finanziario oppure presso swissDIGIN (Forum per la promozione della fattura elettronica tra aziende).
- Con il contratto riceverete un numero di aderente, il cosiddetto EBillAccountID.
- Comunicare il numero di partecipante unitamente al numero di cliente (che è formato da 9 cifre e inizia con il numero 530 o il numero del conto PCD e o il numero del conto TTPCP che inizia con il numero 533) e richiedere la fattura elettronica. In seguito inviare quest'informazione via e-mail al nostro supporto (vedi a destra) oppure per posta a: Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini UDSC, Divisione Finanze, Taubenstrasse 16, CH-3003 Berna.
- In futuro riceverete le vostre fatture conformi alle norme sull'IVA per via elettronica e potrete importarle nel vostro sistema contabile.
- La e-fattura non comporta modifiche nel traffico dei pagamenti.
Avvertenza
- Il numero di cliente figura sulla fattura (vedi esempi in alto a destra).
- Sotto conto doganale (PCD) figurano informazioni relative ad altre modalità di pagamento.
- In caso di domande rivolgersi al nostro supporto.