Requisiti / Primi passi
- È necessario essere titolari di un conto presso un istituto finanziario svizzero e avere un accesso a Internet.
- Richiedete al vostro istituto finanziario il servizio di e-banking.
- Accedete al servizio di e-banking e selezionate "e-fattura" dal menù.
- Per annunciarsi, selezionare "Schweizerische Eidgenossenschaft" (Confederazione Svizzera) e in seguito "Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini UDSC" nell'elenco degli emittenti di e-fatture.
- Immettere i propri dati personali e il numero di cliente (che è formato da 9 cifre e inizia con il numero 530 o il numero del conto PCD o il numero del conto TTPCP che inizia con il numero 533) nella maschera di registrazione.
Avvertenza
- Il numero di cliente figura sulla fattura (vedi esempi in alto a destra).
- Attenzione: il canale della fatture elettronica per la autotassazione scritta nel traffico turistico (PATT) e per fatture rilasciate direttamente dagli uffici doganale non è disponibile.
- In caso di domande rivolgersi al nostro supporto.
Quali vantaggi offre la fattura elettronica?
- Si riceve la fattura elettronica direttamente attraverso il proprio servizio di e-banking: velocemente, in tutta sicurezza e ovunque ci si trovi.
- A qualsiasi ora della giornata e da qualsiasi computer provvisto di collegamento Internet si può verificare la propria fattura e procedere al pagamento con un semplice clic.
- Non occorre più inserire manualmente i dati relativi al pagamento.
- Si decide liberamente quando pagare la fattura elettronica.
- Si può scegliere, a seconda del bisogno, di salvare la fattura elettronica sul proprio computer oppure di stamparla e conservarla.