In caso di differenze, divergenze, documenti errati o mancanti invitiamo a osservare le seguenti informazioni.
Dal 1° gennaio 2025 entrano in vigore importanti modifiche della legge federale sulla esecuzione e sul fallimento (LEF) che possono essere rilevanti per le imprese. Un’importante novità concerne la rivendicazione di crediti di diritto pubblico.
Distinte
Ritiro della distinta: disponibile solo per 90 giorni
Problemi di natura tecnica nell'acquisizione dei Bordereaux
Si prega di contattare il Service Desk UDSC per questi problemi. È possibile contattare il Service Desk UDSC telefonicamente +41 58 462 60 00 o via Modulo di contatto - Service Desk UDSC sul nostro sito web.
Errori sulle distinte dei tributi e sulle decisioni di imposizione
Solo l'ufficio doganale di emissione o la direzione del distretto doganale competente possono correggere gli errori. A tal fine, inviare immediatamente al dichiarante/spedizioniere i documenti originali (distinte dei tributi e decisioni di imposizione). Il dichiarante/spedizioniere deve richiedere la correzione all'ufficio competente entro 60 giorni dall'emissione della decisione di imposizione. In caso di domande sul metodo e sulla base di calcolo, rivolgersi al proprio dichiarante/spedizioniere.
In caso di auto dichiarazione senza assistenza di dichiarante/spedizioniere: Richiedere la correzione entro 60 giorni allegando i documenti originali all'ufficio doganale competente o alla direzione del distretto doganale. In caso di domande sul metodo di calcolo e sulla base di calcolo, rivolgersi ugualmente all'ufficio doganale di emissione o alla direzione del distretto doganale competente.
Pagamenti e fatture
Richieste riguardanti l’apertura/chiusura di un conto PCD o un problema inerente (conto PCD bloccato, fatture, indirizzo di fatturazione errato etc.)
Fatture smarrite e irregolarità nelle operazioni di pagamento
Contattare L'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini UDSC. A tale riguardo, desideriamo richiamare
l'attenzione sul fatto che verranno emesse fatture separate per i dazi doganali e l'IVA (fattura doganale pagabile entro 5 giorni, fattura IVA pagabile entro 60 giorni).
Storni su altri conti PCD (utilizzo di un numero di conto errato)
Gli storni possono essere effettuati solo se l’Ufficio doganale (UD) competente dispone dei documenti originali (distinte dei tributi e decisioni d’imposizione). Chi non effettua personalmente l’importazione deve inviare immediatamente i documenti originali al proprio dichiarante/spedizioniere, il quale richiede la rettifica presso l’UD competente. Coloro che eseguono le imposizioni autonomamente richiedono la rettifica presentando i documenti originali all’UD competente.
Fatture con l’importo sbagliato
Le fatture doganali e IVA sono generate automaticamente dal sistema in base alle informazioni registrate dal dichiarante (spedizioniere). Queste fatture devono essere pagate entro la scadenza prefissata indipentemente dal fatto che l'importo sia corretto o meno. È possibile richiedere una correzione al proprio dichiarante / spedizioniere, vedasi Storni su altri conti PCD (utilizzo di un numero di conto errato).
Utilizzo abusivo del conto PCD
Se il conto PCD viene utilizzato in modo improprio o da persone / società non autorizzate per lo sdoganamento, bisonga segnalarlo immediatamente con una copia del documento presso l'ufficio doganale competente.
Saldi a vostro favore
I saldi a favore dei contribuenti vengono accreditati sul conto PCD e attribuiti con successivi addebitamenti dello stesso genere. I crediti derivanti da Dazi vengono attribuiti a fatture Dazi mentre i crediti IVA solo a fatture IVA. Mai dedurre i crediti dai pagamenti di fatture in sospeso. Indipendentemente da tali disposizioni, la restituzione di saldi di una certa importanza può essere richiesta presso le Finanze dell'UDSC.
Note su fornitori, fatture o referenze
È possibile incaricare i dichiaranti e gli spedizionieri di inserire delle annotazioni nella dichiarazione doganale. Rivolgere le domande sullo sdoganamento della merce direttamente ai dichiaranti e agli spedizionieri incaricati. Non possiamo fornire alcuna
informazione in merito.
Basi legali
Il termine di ricorso di prima istanza contro l'imposizione è di 60 giorni a contare dall'allestimento della decisione d'imposizione (Art. 116 legge sulle dogane).
Contatto
Divisione Finanze
Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini UDSC
Taubenstrasse 16
3003 Berna