Le prescrizioni e le formalità dipendono dal fatto se un veicolo
Esportazione definitiva dalla Svizzera
All’atto dell’esportazione di veicoli dalla Svizzera, vanno rispettate determinate formalità.
Dichiarazione doganale
I veicoli che vengono esportati definitivamente dalla Svizzera devono essere dichiarati spontaneamente all’esportazione presso un ufficio doganale competente per le merci commerciali.
A tal fine occorre portare con sé tutti i documenti di scorta necessari all’imposizione come:
- licenza di circolazione/licenza di navigazione (anche se già annullate);
- documento d’identità (passaporto, carta d’identità);
- dichiarazione d’esportazione (dichiarazione e-dec);
- eventualmente prova dell’origine.
Importazione in franchigia di dazio nel Paese di destinazione
Se nel Paese di destinazione si vuole richiedere un’importazione preferenziale (in franchigia di dazio o all’aliquota ridotta), prima dell’esportazione l’esportatore svizzero deve rilasciare una prova dell’origine per il veicolo. Informazioni al riguardo sono disponibili al seguente link: Accordi di libero scambio, Origine.
Targhe di controllo per veicoli stradali
I veicoli stradali destinati all’esportazione possono essere portati all’estero ad esempio con apposite targhe di controllo per l’esportazione oppure caricandoli su un altro mezzo di trasporto. Per domande concernenti le targhe di controllo, rivolgersi all’ufficio cantonale della circolazione stradale competente.
Utilizzare temporaneamente all’estero un veicolo imposto
I veicoli con targhe di controllo svizzere possono essere portati all’estero senza formalità doganali e poi reimportati.
Informazioni generali relative all’ammissione temporanea delle merci sono disponibili al seguente link: Esportazione temporanea.
All’atto della reimportazione del veicolo occorre dichiarare spontaneamente al confine, presso la dogana svizzera, tutte le riparazioni, le trasformazioni, i perfezionamenti eccetera effettuati all’estero. Informazioni al riguardo sono disponibili ai seguenti link: Riparazioni di veicoli nonché Traffico di perfezionamento passivo.
Contatto
Valichi di confine e uffici doganali, orari d’apertura
Centrale d’informazione sulle disposizioni doganali
- Tel.
- +41 58 467 15 15