Rispedizione, riparazione, perfezionamento
Se si desidera rispedire un oggetto dall'estero in Svizzera o far riparare un oggetto difettoso da un produttore svizzero, occorre osservare le informazioni qui di seguito, relative alla corretta dichiarazione doganale in Svizzera.
Se dalla Svizzera si desidera rispedire all'estero un oggetto affinché venga riparato o perfezionato, occorre osservare le informazioni relative all'esportazione dalla Svizzera.
In caso di contestazione di una decisione d'imposizione, la domanda di restituzione dei tributi all'importazione va inoltrata alla direzione di circondario competente (conformemente alla decisione d'imposizione dazio / IVA). È imperativo rispettare il termine di 60 giorni dall'emanazione della decisione d'imposizione. Le domande pervenute oltre il termine non possono più essere prese in considerazione (vedi ricorso contro l'imposizione).
Rispedizione in Svizzera
Per informazioni riguardo a disposizioni di invio vigenti e tariffe, si prega di rivolgersi alla Posta o all'impresa di corriere estere.
Affinché l'invio giunga a destinazione in Svizzera senza problemi, sul documento di scorta (p. es. bollettino di consegna) il mittente deve indicare che si tratta di una rispedizione (p. es. rifiuto d'accettazione).
Riparazione in Svizzera e rispedizione all'estero
Si prega di informarsi presso la Posta o l'impresa di corriere estera sulle norme concernenti l'invio. Affinché l'invio giunga a destinazione in Svizzera senza problemi sul documento di scorta (p. es. bollettino di consegna), il mittente deve indicare che si tratta di una riparazione o di una riparazione in garanzia.
Perfezionamento
Se si desidera far perfezionare un oggetto da un produttore svizzero, come montare un motore più potente in una macchina o far cromare una superficie, occorre consultare le informazioni contenute nella rubrica «informazioni per le imprese». Per questo tipo di lavoro valgono le disposizioni relative al traffico di perfezionamento.