Alimenti e strame per animali
Rientrano tra gli alimenti per animali tutti quei prodotti che servono per il foraggiamento degli animali e che non sono destinati al consumo umano.
Nel caso di alimenti di origine animale, ovvero alimenti contenenti componenti animali, occorre osservare anche le disposizioni di legislazione veterinaria:
Importazioni private nel traffico turistico
È consentito importare alimenti per animali nel traffico turistico, se quest'ultimi sono destinati all'uso privato per i propri animali domestici o da reddito. Il limite di franchigia secondo il valore valido è pari a 150 franchi per persona e al giorno (vedi Imposta sul valore aggiunto: limite di franchigia secondo il valore di 150 franchi).
Uso privato: l'alimento è destinato a uno o pochi animali di proprietà dell'importatore della merce. I gestori di scuderie, agricoltori e simili devono dichiarare elettronicamente gli alimenti per animali presso un ufficio doganale competente ai fini del trattamento doganale.
Acquisti in Internet, invii postali e di corriere
Per gli acquisti in Internet o per forniture di alimenti per animali tramite Posta o corriere, valgono le disposizioni relative alle merci commerciabili. Le informazioni in merito sono disponibili alla pagina seguente: Dichiarazione delle merci - Alimenti per animali.
Le disposizioni summenzionate sono valide anche per lo strame (p. es. paglia come lettiera).