Animali, prodotti animali e protezione delle specie (CITES)
Si prega di prendere nota delle informazioni se si desidera portare in Svizzera Cani, gatti, animali domestici nel traffico turistico.
Condizioni speciali si applicano anche a Cavalli
L'importazione nel traffico turistico di altri animali provenienti da altri Paesi che Norvegia o Stati dell'UE è vietata.
Informazioni addizionali sono rilasciate sono rilasciate dall'USAV:
Le merci di origine animale provenienti dagli Stati membri dell'UE, dall'Islanda, dall'Irlanda del Nord e dalla Norvegia destinate all'uso privato possono essere importate senza il controllo da parte del veterinario di confine, ma non possono essere messe in vendita.
L'importazione di merci di origine animale da altri Stati (p. es. Turchia) è vietata.
Eccezione per determinate derrate alimentari vedi sul sito Internet dell'USAV:
La convenzione di Washington sulla protezione delle specie (CITES) contempla circa 3500 animali protetti a livello mondiale.
L'importazione di tali animali o dei loro prodotti è vietata o soggetta ad autorizzazione (p.es. serpenti, lucertole, tartarughe, pappagalli, avorio, scudi di tartaruga, diverse pellicce).
All'atto dell'importazione, al veterinario di confine devono essere presentati un permesso d'esportazione o un certificato di riesportazione rilasciato dall'autorità CITES del paese di provenienza.
Permessi
Informazioni ed eventuali autorizzazioni sono rilasciate dall'USAV: