Processo di trasferimento del contrassengo elettronico

Ci sono due opzioni:

1. Trasmissione immediata tramite il portale Via

Verificare innanzitutto se il biglietto è ancora disponibile nel portale e-vignette.ch. Ciò è possibile solo se si utilizza lo stesso browser utilizzato per l'acquisto del biglietto e se non si sono cancellati i cookie.

Procedura:

2. Con la "Ricevuta - Via" (tramite il modulo di domanda)

Quando avete ordinato il vostro contrassegno elettronico, avete ricevuto un'e-mail con la "Ricevuta - Via" (PDF, 97 kB, 27.08.2024).  Se siete ancora in possesso di questo documento, potete richiedere una modifica compilando il seguente modulo e inviandoci la vostra"Ricevuta - Via".

Verso il modulo

Nota sui tempi di elaborazione:

L'elaborazione della richiesta potrebbe richiedere alcuni giorni lavorativi. La modifica entrerà in vigore non appena si riceverà la conferma della stessa.

3. Documenti richiesti:

Sono necessari i seguenti documenti (in formato elettronico) per dimostrare che si tratta dello stesso veicolo e dello stesso proprietario:

  1. La vecchia licenza di circolazione (con la vecchia targa). Se non si dispone più della vecchia licenza di circolazione è necessaria un'altra prova (ad esempio, un certificato di assicurazione).
  2. La nuova licenza di circolazione (con la nuova targa).
     
https://www.bazg.admin.ch/content/bazg/it/home/servizi/servizi-per-privati/strassenabgaben-private/vignette-autobahngebuehren/kontrollschildwechsel/vorgang-uebertragung-e-vignette.html