Domicilio di vacanza - abitazione secondaria
Se si prevede l'acquisto o l'affitto per un periodo di tempo più lungo, di un abitazione o una casa in Svizzera senza però volervi trasferire il proprio domicilio, occorre osservare quanto segue qui appresso.
In linea di massima, gli oggetti personali e le suppellettili domestiche usate (p. es. mobili, televisioni, strumenti musicali, biancheria da letto e da tavola ecc.) possono essere importate in esenzione da tributi. Ciò è tuttavia possibile solo se vengono utilizzati personalmente durante almeno sei mesi e continuano a essere usati anche dopo l'importazione. Attenzione: per i veicoli che rimangono presso il domicilio di vacanza si applicano le disposizioni generali valide per i veicoli stradali e le imbarcazioni.
L'importazione deve avvenire in relazione temporale alla conclusione del contratto di compra-vendita o di locazione.
Per poter beneficiare della franchigia occorre compilare presso l'ufficio doganale d'importazione una dichiarazione doganale scritta (mod. 18.44). Attenzione: scegliere un ufficio doganale che si occupa di merci commerciabili e prestare attenzione agli orari di apertura: Orari di apertura e indirizzi degli uffici doganali.
Ulteriori informazioni sono desumibili dalle spiegazioni del summenzionato modulo o dalle FAQ (link FAQ Trasloco). L'ufficio doganale d'entrata o la direzione di circondario competente è a disposizione per ulteriori informazioni.