«Richieste alla dogana», con i suoi divertenti articoli, è probabilmente la rubrica più longeva nella storia di Forum D.
(Dörr ride) Sì, è vero! Queste richieste sono state pubblicate per la prima volta nel 2010 sull’ultima pagina nell’edizione cartacea, per terminare la lettura della rivista in modo divertente. E ancora oggi sono molto apprezzate dai lettori.
Dove hai preso tutte le richieste che da anni ci divertono?
Dal 2009 al 2016 ho lavorato presso la centrale di posta elettronica del I circondario, precorritrice dell’attuale centrale d’informazione dell’UDSC. Tra le richieste inviate via e-mail ho scovato parecchie perle, che ho raccolto.
Come ti è venuta l’idea di illustrare le richieste?
Nella primavera del 2019 la redazione di Forum D. mi ha chiesto se potevo completare gli articoli con dei disegni fatti da me. Dato che erano ormai trascorsi decenni dall’ultima volta che avevo fatto un disegno, ho consigliato alla collega della redazione di cercare un illustratore a Berna e lei ha risposto: «Va bene, ma se non trovo nessuno non hai più scuse!» Due mesi dopo ho consegnato le prime illustrazioni.
Come nascono le idee per i disegni che completano le richieste alla dogana ma anche altri articoli, ad esempio quello intitolato «Cippi di confine spostati»?
Le illustrazioni, che faccio nel mio tempo libero, nascono per lo più spontaneamente: le idee sono già nella mia testa, devo solo metterle su carta. Però vi sono anche disegni che nascono solo dopo molte bozze.
Quanto tempo impieghi per un disegno?
Dipende dal tema: per il disegno della torta di compleanno volante, ad esempio, ho impiegato solo quattro ore. Mentre quello relativo agli spaventi notturni di Johann Sebastian Bach ha richiesto molto più tempo.