Dichiarare la merce all'importazione attraverso la trasmissione elettronica dei dati. Il sistema informatico e-dec Importazione seleziona la dichiarazione d'importazione in base all'analisi dei rischi doganale. Al riguardo distingue fra tre risultati della selezione.
- «bloccato»
La merce dichiarata all'importazione deve essere sottoposta a un controllo doganale e può essere asportata soltanto a controllo concluso (confronto della dichiarazione d'importazione con fatture, bollettini di consegna, certificato d'origine ecc.) e dopo un'eventuale visita. - «libero/con»
La merce dichiarata all'importazione può essere asportata subito dopo il controllo del carico. Il personale doganale effettua i controlli (confronto della dichiarazione d'importazione con fatture, bollettini di consegna, certificato d'origine ecc.) ad asportazione della merce conclusa. - «libero/senza»
La merce dichiarata all'importazione può essere asportata subito dopo il controllo del carico. Non viene effettuato alcun controllo doganale.
Dopo il controllo da parte della dogana e dopo l'asportazione della merce da parte del cliente, la dichiarazione d'importazione viene liberata nel sistema per l'ulteriore trattamento. Successivamente, l'Amministrazione federale delle dogane (AFD) emana le decisioni relative ai tributi e all'IVA e, unitamente ai dati della dichiarazione d'importazione, le trasmette ai pertinenti uffici (contabilità finanziaria, statistica del commercio, altri Uffici federali ecc.).