Qui sono disponibili i comunicati stampa, i documenti sulle conferenze stampa, il materiale fotografico e i dati di contatto per gli esponenti dei media.
Qui sono disponibili informazioni generali per ditte e privati riguardanti, ad esempio, il pericolo di e-mail di phishing o accordi di libero scambio della Svizzera.
In questa pagina sono disponibili le info destinate agli specialisti. La pagina contiene informazioni importanti relative all’origine/al libero scambio, alla tariffa doganale, alle direttive eccetera.
Forum D. è il magazine digitale dell'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC), che presenta il lavoro dell’UDSC, informa su temi attuali e fornisce interessanti retroscena storici.
Abbonandovi alle news della Confederazione è possibile ricevere le novità su diversi temi della dogana, ad esempio sulla statistica svizzera del commercio estero o sugli accordi di libero scambio.
La Svizzera ha concluso accordi di libero scambio con diversi Paesi. In questa sezione troverete tutte le informazioni di cui avete bisogno. IMPORTANTE: a partire dal 1.9.2021, nuove regole di origine («norme transitorie») saranno successivamente introdotte nella zona Pan-Euro-Med.
La Segreteria di Stato dell’economia (SECO) è responsabile dell’abolizione dei dazi industriali, mentre l’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) per l’attuazione.
Con il programma di trasformazione DaziT, l’AFD si sta sviluppando gradualmente verso l’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC).
L’UDSC stila, cura e pubblica la statistica del commercio estero svizzero. Questa rubrica contiene numerose tabelle, grafici e informazioni concernenti le importazioni e le esportazioni della Svizzera, elencate ad esempio per Paese, tipo di merce e mezzo di trasporto.
Su mandato della Svizzera riscuotiamo tributi nel traffico transfrontaliero, tra cui i dazi, la tassa sul traffico pesante, l’IVA, l’imposta sugli oli minerali, sull’alcol e sul tabacco. Questi tributi costituiscono circa un terzo di tutte le entrate dello Stato.
Non è tutto oro quel che luccica. Il controllo dei metalli preziosi ha quindi il compito di controllare, ad esempio, le merci in oro, argento e platino. Se si desidera acquistare un gioiello all’estero, in questa rubrica sono disponibili tutte le informazioni necessarie.
Con gli impieghi all’estero alle frontiere esterne di Schengen l’UDSC fornisce un contributo importante alla sicurezza in Svizzera e all’estero. I nostri esperti partecipano a missioni di pace e gli air marshal lavorano a bordo di aerei immatricolati in Svizzera.
Siamo incaricati dell’applicazione pratica della legislazione sull’alcool. Tutte le bevande spiritose, le acqueviti, gli aperitivi e simili come pure l’alcool ad alta gradazione utilizzato per scopi industriali rientrano nella legge sull’alcool.
Se non si è d’accordo con una nostra decisione è possibile presentare un ricorso. Di seguito sono disponibili tutte le informazioni relative alla procedura di ricorso.
Qui si trovano tutte le informazioni, destinate alle ditte, sulle disposizioni e sulle procedure doganali in materia di importazione di merci in Svizzera. Le liste di controllo fungono da guida attraverso le procedure d’importazione più comuni: dai chiarimenti preliminari alle fasi procedurali successive come anche ai costi.
Qui si trovano tutte le informazioni, destinate alle ditte, sulle disposizioni e sulle procedure doganali in materia di esportazione di merci dalla Svizzera. Le liste di controllo fungono da guida attraverso le procedure d’esportazione più comuni: dai chiarimenti preliminari alle fasi procedurali successive come anche ai costi.
Qui si trovano tutte le informazioni, destinate alle ditte, sulle disposizioni e sulle procedure doganali in materia di transito delle merci attraverso la Svizzera. Una lista di controllo fornisce una panoramica sulle procedure di transito e sulla procedura di transito comune (PTC).
L’UDSC riscuote anche in territorio svizzero una serie di tasse, imposte e tributi: imposta sugli oli minerali, tassa sul CO₂, tassa d’incentivazione sui COV, imposta sugli autoveicoli, imposta sulle bevande spiritose, imposta sulla birra e imposta sul tabacco. Questa rubrica contiene tutte le informazioni al riguardo.
Per il trasporto di merci in Svizzera vengono riscosse tasse sul traffico stradale. A seconda del tipo di veicolo e di strada utilizzata, si tratta del contrassegno, della tassa sul traffico pesante commisurata alle prestazioni (TTPCP) o della tassa forfettaria sul traffico pesante (TFTP).
Qui si trovano tutte le informazioni, destinate alle ditte, su divieti, limitazioni e condizioni per determinate merci. Di regola, tali disposizioni valgono per l’importazione, l’esportazione e il transito.
Qui si trovano tutte le news su disposizioni e procedure doganali, ad esempio sul libero scambio, sulla tariffa doganale Tares e su altri temi specifici per specialisti.
Qui si trova l’elenco degli uffici di servizio con i dati relativi ai singoli uffici. Inoltre sono indicati gli orari d’apertura specifici per la dichiarazione delle merci commerciali.
Di regola per le ditte e i privati valgono disposizioni e procedure doganali differenti. Vi sono tuttavia delle eccezioni. Qui si trova la «definizione doganale» delle ditte e dei privati, con alcuni esempi.
Merci ordinate all’estero, trasloco in Svizzera, acquisti all’estero, importazione di veicoli ecc. Gli argomenti di maggiore attualità sono suddivisi in «Importazione in Svizzera», «Esportazione dalla Svizzera» e «Transito attraverso la Svizzera».
Per l’entrata in Svizzera servono un documento di viaggio valido (passaporto, carta d’identità) e un visto, a seconda del Paese di provenienza. Per veicoli fino a 3,5 t è riscossa una tassa per le strade nazionali; per gli autocarri una tassa sul traffico pesante.
Se al passaggio del confine si portano con sé merci e animali, occorre osservare le relative prescrizioni. Potrebbero sorgere dei costi. Questa rubrica contiene informazioni sulle disposizioni relative all’entrata in Svizzera, ma anche all’uscita e al transito.
Gli invii da e per l’estero (p. es. invii di riparazione) sono considerati merci commerciabili e non si applica il limite di franchigia secondo il valore di 150 franchi. Nella rubrica sono elencate le competenze e gli eventuali costi.
Masserizie di trasloco, corredi nuziali e oggetti ereditati trasportati dall’estero in Svizzera o dalla Svizzera all’estero a seguito di un trasferimento, si possono importare o esportare in franchigia di tributi osservando le relative condizioni.
I viaggiatori con domicilio all’estero possono importare in Svizzera veicoli per l’uso personale. Gli altri veicoli vanno dichiarati alla dogana negli orari d’ufficio nei giorni feriali. Alcuni uffici doganali sono aperti anche il sabato mattina.
Se si desidera partire con il proprio animale o acquistare all’estero souvenir, piante o derrate alimentari per sé o terzi, si consiglia di informarsi già prima del viaggio su cosa è consentito portare o sulle autorizzazioni necessarie.
Vi sono varie merci che possono essere importate in Svizzera solo con un’autorizzazione speciale: p. es. denaro in contanti, armi, droghe, stupefacenti, beni culturali, prodotti di marca contraffatti e medicamenti.
Le informazioni su come dichiarare le merci private sono suddivise in «Importazione in Svizzera», «Esportazione dalla Svizzera» e «Transito attraverso la Svizzera». Osservare in particolare i diversi orari d’apertura nonché i servizi degli uffici doganali.
Per le merci private nel traffico turistico i valichi di confine principali sono occupati da guardie di confine 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Presso gli aeroporti vigono particolari orari d'apertura. Numerosi valichi secondari sono occupati solo in determinati orari e alcuni non sono più occupati.
Anche per i privati la dogana mette a disposizione varie applicazioni che semplificano le attività legate all’imposizione delle merci, ad esempio l’app QuickZoll consente di dichiarare le merci autonomamente.
Il diritto doganale e quello relativo alla tariffa doganale disciplinano in primo luogo il traffico transfrontaliero di merci e persone, inclusa la riscossione di tributi. Altre leggi e disposti regolamentano lo svolgimento di compiti doganali.
Qui sono disponibili prescrizioni specifiche, destinate soprattutto a specialisti, riguardanti l’imposizione, la tariffa, tributi e disposti di natura non doganale. Esse consentono la corretta applicazione delle disposizioni legali.
IVA, tariffa doganale, accordi di libero scambio, COV, Corpo delle guardie di confine, fatti e cifre sulla dogana: attraverso la rivista Forum D. e molte altre pubblicazioni l’UDSC informa regolarmente su diversi temi di natura doganale.
Tares, origine preferenziale, accordi di libero scambio, Euro-Med: per farsi un’idea concreta su questi temi, l’UDSC mette a disposizione moduli e-learning consultabili in ogni momento.
L'UDSC non si occupa soltanto di effettuare controlli al confine, delle persone che entrano in Svizzera o della merce esportata dal Paese. Per conoscere le competenze di varia natura dell'UDSC occorre entrare nel mondo della dogana.
Con oltre 4000 collaboratori, l’UDSC è l’unità amministrativa più grande del Dipartimento federale delle finanze. Qui trovate i membri del Consiglio di Direzione.
L’UDSC fornisce un contributo essenziale alla sicurezza e alla protezione della popolazione, dell’economia, dello Stato svizzero nonché della flora e della fauna.
L’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) garantisce la sicurezza globale al confine a favore di popolazione, economia e Stato. Volete sapere cosa abbiamo fatto l’anno scorso? Qui sono disponibili tutte le informazioni necessarie e le relative cifre.
L’UDSC opera nel rispetto dell’articolo 133 della Costituzione federale e della legge sulle dogane. Compete quindi alla Confederazione riscuotere i dazi e altri tributi.
L’UDSC offre punti di sostegno e contatto per vari temi e sistemi, come la statistica del commercio estero, questioni doganali generali o applicazioni per le merci.