In futuro non esisterà più un sistema uniforme (come emotach). I detentori di veicoli svizzeri potranno infatti scegliere tra vari fornitori per quanto concerne la rilevazione dei dati della corsa:
NATRAS AG (fornitore del NETS nazionale)
L’UDSC ha incaricato la NATRAS AG di fornire il servizio di base nazionale previsto dalla legge. Essa mette gratuitamente a disposizione di tutti i detentori interessati un sistema di rilevazione automatizzato. La NATRAS AG adempie lo standard richiesto e non può soddisfare richieste speciali di singoli detentori.
Attenzione: dal 1° gennaio 2025 sarà possibile passare a NATRAS AG solo per i veicoli nuovi senza emotach e per i veicoli con emotach difettoso. Per tutti gli altri veicoli il passaggio sarà possibile solo a partire dal 1° giugno 2025.
Indicazione: il cavo e il supporto dell’apparecchio emotach possono essere utilizzati anche per il sistema di rilevazione NATRAS.
Ulteriori informazioni: www.natras.ch/it
Fornitori autorizzati
Anche altre imprese, autorizzate dall’UDSC, possono offrire prestazioni di servizio nell’ambito della rilevazione dei dati della corsa sulle strade svizzere. Tali servizi possono andare oltre il servizio di base.
Fornitori del NETS autorizzati
I fornitori del NETS sono autorizzati a rilevare i dati della corsa in Svizzera (come la NATRAS AG).
- Attualmente non ci sono ancora fornitori autorizzati del NETS. Tuttavia alcuni fornitori si trovano nella procedura di autorizzazione. Si consiglia di informarsi presso il proprio partner di telematica su eventuali offerte.
Fornitori del SET (EETS)
Oltre alla rilevazione dei dati della corsa in Svizzera, i fornitori del SET offrono soluzioni di pedaggio anche per altri Paesi europei.
- Attualmente non ci sono ancora fornitori autorizzati del SET ai fini della rilevazione di veicoli nazionali. Tuttavia alcuni fornitori si trovano nella procedura di autorizzazione. Si consiglia di informarsi presso il proprio partner di telematica su eventuali offerte.