Tutti i membri del top team sportivo lavorano contemporaneamente per l’UDSC al confine. Ad esempio, Aita ed Elisa Gasparin lavorano all'aeroporto di Zurigo al termine della stagione invernale. I fratelli Gion e Sebastian Stalder, che hanno iniziato la loro formazione come specialisti dogana e sicurezza dei confini nell'agosto 2022, continueranno la loro formazione di base alla fine di aprile.
Grazie a una collaborazione solidale e orientata agli obiettivi con il campus di Liestal e le squadre di allenamento regionali, lo sport e la formazione possono essere facilmente combinati nonostante il doppio onere. «È vero che ho avuto qualche ora di allenamento in meno, ma la sicurezza che ricevo dall’UDSC è un prezioso sollievo mentale», riferisce Sebastian Stalder.
Ai Campionati del Mondo di Oberhof, Stalder ha ottenuto un eccellente settimo posto con 20 centri - una prestazione di tiro impeccabile. «Il quinto posto a Östersund è stato un'altra pietra miliare per me in questa stagione», afferma Stalder. Inoltre, occupa il terzo posto nella classifica di Coppa del Mondo juniores per gli under 25 ed è nella top five dei migliori tiratori a livello internazionale.