Tutte le merci introdotte nel territorio doganale o asportate da quest'ultimo, devono essere tassate (sdoganate) secondo la tariffa doganale.
La tariffa doganale Tares è una banca dati nella cui sono elencate merci che sono attribuite a diverse voci (voci di tariffa o voci di merci). Selezionando voci di tariffa a 8 cifre vengono visualizzate aliquote doganali e altri tributi (IVA, imposta sul tabacco, emolumenti sulle bevande alcoliche ecc.) nonché informazioni varie, come ad esempio divieti, restrizioni o obblighi dei permessi. A livello internazionale (SA), le prime 6 cifre hanno la medesima validità e possono essere d'aiuto per classificare correttamente le merci.
Nell'ambito di Accordi di libero scambio e Preferenze tariffali ai Paesi in sviluppo, gran parte delle merci possono essere tassate in franchigia o ad un'aliquota di dazio ridotta, su osservanza delle rispettive disposizioni.
La tariffa doganale Tares non contiene alcun ragguaglio concernente le diverse procedure doganali all'importazione, esportazione o transito di merci (come ad esempio la dichiarazione delle merci, i regali, le masserizie di trasloco, le esposizioni, il montaggio, i documenti necessari, i moduli ecc.).
Accesso diretto alla Tariffa doganale Tares
Breve introduzione - Tariffa doganale - Tares (PDF, 98 kB, 01.01.2024)