Il contrassegno elettronico (e-vignetta) può essere acquistato tramite il sito www.e-vignette.ch nel portale «Via» dell’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC).
Contrassegno elettronico e portale «Via»
Il portale «Via» permette un acquisto rapido ed efficiente di uno o più contrassegni elettronici per i veicoli a motore, i rimorchi e i motoveicoli per l’utilizzazione delle autostrade e semiautostrade svizzere. L’acquirente può procedere con l'acquisto del contrassegno elettronico in modo rapido e semplice indicando la categoria del veicolo, il Paese di immatricolazione e la targa di controllo. I dati registrati vengono memorizzati su un server in Svizzera. La validità del contrassegno elettronico ha inizio con il relativo acquisto e la sua durata è uguale a quella del contrassegno adesivo (dal 1° dicembre dell’anno precedente al 31 gennaio dell’anno successivo). Il prezzo del singolo contrassegno ammonta a 40 franchi, indipendentemente dal formato selezionato (elettronico o adesivo).
Video: Il contrassegno elettronico in breve
Funzioni del contrassegno elettronico nel portale «Via»
Nel portale «Via» è possibile verificare, ad esempio, prima dell’acquisto del contrassegno elettronico se ne esiste già uno valido associato a una targa di controllo specifica. Ciò risulta particolarmente utile nel caso dei veicoli a noleggio. Indicando il Paese di immatricolazione e la targa di controllo viene quindi verificato se esiste un contrassegno elettronico valido.
Attenzione: La ricerca funziona solo per i contrassegni elettronici per cui è stata attivata l’opzione «Visibile al pubblico» al momento dell’acquisto. Affinché terzi, ad esempio persone con cui si condivide un veicolo, possano verificare se è già disponibile un contrassegno elettronico per una targa di controllo, si raccomanda di selezionare l’opzione «Visibile al pubblico» al momento della registrazione.
Una volta effettuato l’acquisto del contrassegno elettronico, nel portale «Via» è possibile cambiare la visibilità pubblica. A tal fine, è necessario accedere nella sezione relativa al ticket del contrassegno elettronico desiderato («Ticket acquistati») e modificare la visibilità del contrassegno elettronico alla voce «Cambiare la visibilità pubblica». Tale funzione consente di attivare o disattivare l’opzione relativa alla visibilità pubblica.
L’attivazione della funzione «Visibile al pubblico» permette di lanciare una ricerca (Verifica della validità («Visibile al pubblico»)) nel portale «Via» volta a verificare (p. es. prima dell’acquisto di un contrassegno elettronico) se per una determinata targa di controllo è già stato acquistato un contrassegno elettronico valido.
I ticket acquistati sono salvati nel portale «Via» nella sezione in alto a destra nell’icona raffigurante un biglietto. Tale funzione è disponibile per l’utente solo se quest’ultimo si è registrato tramite l’ePortal dell’UDSC o se la cache del dispositivo finale utilizzato non è stata cancellata da quando è stato effettuato l’acquisto.
Se al momento dell'acquisto del contrassegno elettronico l'utente fornisce il proprio indirizzo di posta elettronica, gli viene trasmessa la ricevuta di pagamento tramite e-mail. Questo avviene nel giro di pochi minuti. Se non trovate l'e-mail nella vostra mail, cercate nella cartella della posta indesiderata e controllate le vostre configurazioni di posta elettronica.
Nel portale «Via» è possibile effettuare un cambio della targa di controllo per un contrassegno elettronico valido (icona del ticket nella parte superiore del carrello). Per eseguire tale operazione è necessario indicare la nuova targa di controllo e il motivo nonché confermare il fatto che il veicolo e il detentore siano rimasti gli stessi sia prima sia dopo il cambiamento della targa.
Per i veicoli immatricolati all'estero, se la correzione viene effettuata dopo 24 ore, viene richiesto di compilare il modulo con i dati personali e i documenti richiesti.
Attenzione: Si tratta soltanto di una richiesta. Il contrassegno elettronico è valido solo con la conferma ufficiale da parte dell’UDSC (tramite e-mail) per la nuova targa di controllo.
L’ePortal mette a disposizione un accesso centralizzato alle diverse applicazioni dell’Amministrazione federale, tra cui al portale «Via».
La registrazione all’ePortal consente un’archiviazione centralizzata dei ticket riguardanti il portale «Via». Ciò significa che un utente, a prescindere dalla cache locale del browser nonché dal dispositivo finale in uso, può accedere in ogni momento ai propri ticket e avviare da qualsiasi dispositivo le funzioni come il cambiamento della targa di controllo e l’invio del giustificativo al proprio indirizzo di posta elettronica.
Accesso o registrazione nell’ePortal
È sufficiente creare un profilo utente e non è necessario attivare un codice invito.
Vai all’ePortal: ePortal (admin.ch)