Contrassegno 2024: in autostrada senza problemi e in pochi clic grazie al contrassegno elettronico
(Ultima modifica 01.12.2023)
Berna, 27.11.2023 - A partire dal 1° dicembre 2023, è disponibile il contrassegno 2024. Quest’anno gli acquirenti possono decidere se beneficiare dei vantaggi del nuovo contrassegno elettronico o se comprare il tradizionale contrassegno adesivo.
In linea di principio, il contrassegno elettronico e quello adesivo sono equivalenti. Entrambi permettono di utilizzare le autostrade e le semiautostrade svizzere e il loro prezzo d'acquisto è di 40 franchi l'uno. I due contrassegni sono validi per l'anno civile più un mese prima e un mese dopo. Nel caso del contrassegno 2024 quindi dal 1° dicembre 2023 al 31 gennaio 2025.
La differenza principale è che il contrassegno elettronico è associato digitalmente alla targa di controllo. Di conseguenza, l'utilizzo del contrassegno elettronico apporta dei vantaggi, in quanto può essere acquistato online indipendentemente da luogo e orario ed è valido direttamente dall'effettuazione del pagamento. Non occorre applicarlo al veicolo e quindi poi rimuoverlo. Nel caso delle targhe trasferibili, è necessario un solo contrassegno elettronico, anziché un contrassegno adesivo per ogni veicolo. Inoltre, se nel corso dell'anno si acquista un nuovo veicolo non è necessario comprare un nuovo contrassegno se la targa di controllo utilizzata è la stessa. Oltre a ciò, non occorre più acquistare un nuovo contrassegno in caso di rottura del parabrezza. L'acquisto anticipato del contrassegno elettronico permette ai viaggiatori provenienti dall'estero di evitare fermate inutili, raggiungendo così più velocemente la destinazione desiderata. Il controllo del contrassegno elettronico avviene tramite verifiche a campione della targa di controllo al confine da parte dei collaboratori dell'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC), nonché all'interno del Paese dalla polizia. Non sono previsti impianti per i controlli automatizzati.
Al momento dell'acquisto del contrassegno elettronico occorre fornire solo tre informazioni: la categoria del veicolo, il Paese di immatricolazione e la targa di controllo. Non è necessario indicare, ad esempio, il detentore del veicolo. L'opzione «Visibile al pubblico» permette di verificare se è già disponibile un contrassegno elettronico valido per la relativa targa di controllo. Ciò risulta particolarmente utile se un veicolo è utilizzato da più persone, come nel caso di veicoli noleggiati o del servizio di car sharing.
Dalla sua introduzione a inizio agosto, il contrassegno elettronico 2023 è stato venduto già oltre 250'000 volte attraverso il negozio online dell'UDSC. Il colore scelto per l'icona del contrassegno elettronico e del contrassegno adesivo 2024 è il verde, in riferimento alla segnaletica autostradale svizzera.
Il contrassegno adesivo è acquistabile presso i consueti punti vendita come la posta, le autofficine e le stazioni di servizio, mentre quello elettronico all'indirizzo www.e-vignette.ch. Il video al seguente link mostra quanto è facile acquistare il contrassegno elettronico.Indirizzo cui rivolgere domande
Privati e ditte:
Centrale di informazione dell’UDSC: tel. +41 58 467 15 15
o tramite il formulario di contatto sul sito internet dell’UDSC
Servizio stampa Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC)
Tel. +41 58 462 67 43, medien@bazg.admin.ch
Documenti
Links
- Negozio online dell’UDSC: e-vignette.ch
- Video: La vignetta elettronica per le autostrade svizzere in breve
- FAQ relative al contrassegno stradale
- Comunicato stampa del Consiglio federale del 16 giugno 2023: Il 1° agosto 2023 il Consiglio federale introduce il contrassegno elettronico
- Comunicato stampa dell’UDSC del 25 luglio 2023: Viaggiare in modo digitale: in autostrada con il contrassegno elettronico
- Comunicato stampa dell’UDSC del 4 agosto 2023: Contrassegno elettronico introdotto con successo
- Forum D. del 2 ottobre 2023: Due generazioni, un contrassegno
- Modulo di contatto UDSC
Pubblicato da
Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini
https://www.bazg.admin.ch