La produzione di cocktail pronti da bere può essere soggetta agli obblighi di legge in materia di alcol.
I cocktail pronti da bere (RTD) sono molto di moda. Molti di questi prodotti sono soggetti alla legislazione sugli alcolici e possono essere soggetti all'imposta sulle bevande spiritose:
Imposta sulle bevande spiritose: l'alcol etilico e i prodotti contenenti alcol etilico in qualsiasi forma sono soggetti all'imposta sulle bevande spiritose. Ai fini della tassazione è determinante il tenore alcolico totale dei prodotti ottenuti (articolo 17 dell'ordinanza sull'alcol).
Obbligo di dichiarazione: anche se per la fabbricazione di RTD viene utilizzato alcol etilico già tassato, questi prodotti possono essere soggetti all'obbligo di dichiarazione e di tassazione. Ciò avviene in particolare quando gli RTD sono prodotti con bevande alcoliche fermentate a cui è stato aggiunto alcol etilico o quando soddisfano i criteri degli alcopop.
Le infrazioni possono avere conseguenze sia di natura fiscale che penale. Il personale dell’ambito Alcol dell'UDSC sarà lieto di fornire tutte le informazioni e i chiarimenti necessari.
Contatto
Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini UDSC
Ambito Alcol
Route de la Mandchourie 25
2800 Delémont
Tel: +41 58 462 65 00
Mail: alkohol@bazg.admin.ch