L'imposizione doganale delle merci, il cosiddetto «cargo processing», rientra nei compiti principali dell'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC). Benché le prestazioni siano indirizzate ai clienti, è necessario limitare quanto possibile il dispendio dell'UDSC senza però trascurare la sicurezza doganale.
In passato, l'UDSC disponeva di una vasta gamma di prodotti aventi lo stesso scopo: un'imposizione doganale di merci rapida. Tra questi rientrano soluzioni basate su moduli e su mezzi informatici per l'importazione, il transito e l'esportazione di merci. La varietà di prodotti di «cargo processing» ha generato un'offerta di prestazioni considerata troppo vasta e poco chiara. Spesso i prodotti consistevano in soluzioni separate poco armonizzabili.
Obiettivi di e-dec
Con e-dec è stato creato un prodotto di «cargo processing» centrale che ha sostituito i vecchi prodotti (p. es. il sistema d'imposizione doganale M90). Poiché e-dec è strutturato in maniera modulare, si possono dichiarare elettronicamente importazioni, transiti ed esportazioni di merci. Grazie ai processi uniformi è possibile ridurre i costi.
Attuali informazioni sulla dichiarazione doganale elettronica e-dec sono disponibili al seguente link: e-dec Info.
Ulteriori informazioni e indicazioni si trovano nei seguenti link: