Gestione dei clienti della dogana – IDI

Zollkundenverwaltung

Per la dichiarazione elettronica delle merci all’importazione, all’esportazione e in transito nonché per il ritiro dei documenti elettronici (importazione/esportazione) è necessario registrarsi un’unica volta nell’applicazione Gestione dei clienti della dogana (GCD) mediante il numero d’identificazione delle imprese (IDI).

=> Dopo la registrazione nell’applicazione Gestione dei clienti della dogana è possibile ritirare i documenti elettronici nel web GUI.

=> Se avete bisogno di domandare o rinnovare un certificato ed installarlo, troverete qui delle istruzioni brevi e semplici in formato pdf et dei video utili per agevolare il processo.

La GCD è l’applicazione di base per la registrazione e l’amministrazione centralizzate dei dati di base di tutti i clienti della dogana e offre le possibilità che seguono:

  • Richiesta delle seguenti autorizzazioni/ruoli:
    • - Persona che ritira i documenti elettronici
    • - Ruolo di base per il carico (per le dichiarazioni in e-dec Importazione/Esportazione e NCTS/transito nazionale)
    • - Destinatario autorizzato/speditore autorizzato
    • - Operatore economico autorizzato (AEO)
    • - Obbligato principale/fideiussore
    • - Fornitore del servizio (fornitori di software per l’imposizione)
  • Gestione dei dichiaranti
  • Elaborazione dei dati di comunicazione
  • Gestione dei certificati
  • Controllo dei dati a disposizione della dogana

La gestione dei dati spetta prevalentemente al cliente doganale. In tal modo si semplificano i processi lavorativi.

 Procedura in caso di modifica del numero d’identificazione delle imprese (IDI):

Accesso alla GCD

Non viene creato nessun IDI die TEST per essere registrato nel solo sistema GCD d’accettazione (EDEC accettazione).
È necessario prima richiedere un IDI di produzione (motivandolo), registrarlo nella GCD di produzione e completare la registrazione (dati di comunicazione e certificato).
Dopodiché per utilizzarlo nel sistema di accettazione GCD, è necessario aprire un ticket presso il Service Desk e specificare il motivo e l’IDI di produzione.

Contatto

Supporto technico

Service Desk UDSC

Tel.
+41 58 462 6000

Conto doganale PCD

Formulario di contatto PCD

Tel.
+41 58 463 76 40

Orari d'apertura:
ore 08:30 - 11:30 / 13:30 - 17:00

Sito Internet PCD / TTPCP

Stampare contatto

https://bazg.admin.ch/content/bazg/it/home/services/services-firmen/registrierung-firmen/zollkundenverwaltung-uid.html