Cantoni
La statistica del commercio estero per cantone costituisce un indicatore economico importante a livello regionale. Essa informa sulla struttura e sull’evoluzione delle esportazioni e delle importazioni a livello cantonale o delle grandi regioni.
Al fine di garantire la qualità, dal 2020 la statistica del commercio estero per Cantone si fonda su un nuovo metodo (vedi descrizione dei metodi). I dati sono disponibili retroattivamente dal 2016. La statistica del commercio estero per Cantone fornisce altresì delle indicazioni sui gruppi di merci (secondo la classificazione dei prodotti associati alle attività [CPA]). D’ora in avanti tali dati sono disponibili su base annuale.
Descrizione dei metodi (PDF)
disponibile in
- francese
- tedesco
SwissImpex (Dashboard)
SwissImpex è il dashboard ufficiale delle statistiche del commercio estero svizzero, che offre una chiara visualizzazione delle importazioni e delle esportazioni (disponibile solo in tedesco, francese e inglese).
Opendaten
L’UDSC pubblica i propri dati su I14Y, rendendoli facilmente accessibili tramite la ricerca globale e i portali opendata.swiss.
Condizioni d'uso dei dati
Libero utilizzo. Indicazione della fonte obbligatoria. Utilizzo a fini commerciali ammesso soltanto previo consenso del titolare dei dati.
Contatto - statistica del commercio estero
Taubenstrasse 16
3003 Berna


