Guida alla pubblicità

L’edizione della guida per la pubblicità di bevande spiritose 2019 è stata completamente rielaborata con lo scopo di rendere più facile la consultazione del documento. Ove possibile, i punti poco chiari sono stati precisati al fine di semplificare la prassi. L’obiettivo è consentire agli utenti di valutare autonomamente se una pubblicità è conforme o meno alla legge.

Le nuove linee guida per la pubblicità 2024 di bevande spiritose sono disponibili. Affinché gli utenti abbiano tempo a sufficienza per gli adeguamenti, le nuove regolamentazioni saranno applicate solo a partire dal 1° gennaio 2026.

Ecco una panoramica delle modifiche più importanti.

Pubblicità per le bevande spiritose: cosa è permesso e cosa no

whiskygläser

La pubblicità per le bevande spiritose e le bevande contenenti alcol è limitata ai sensi della legge sull’alcool (art. 42b; RS 680; LAlc). La nostra «Guida alla pubblicità» contiene le direttive e i principi più importanti da osservare al momento della creazione di una pubblicità per bevande spiritose. La valutazione della legittimità o meno di una pubblicità per bevande spiritose dipende sempre dalla pubblicità concreta. Occorre tener conto che le disposizioni in materia di pubblicità valgono solo per i consumatori finali («B-to-C»), non però per il commercio all’ingrosso («B-to-B»).

Contatto

Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini UDSC
Ambito Alcol
Route de la Mandchourie 25
2800 Delémont

Tel.
+41 58 462 65 00
Fax
+41 58 463 18 28

alkohol@bazg.admin.ch

Stampare contatto

https://bazg.admin.ch/content/bazg/it/home/temi/alcohol/spirituosen_werbung/werbeleitfaden.html