La legge sull'alcool autorizza per le bevande spiritose o per bevande contenenti alcol una pubblicità riferita al prodotto stesso. La rappresentazione di uno stile di vita positivo non è ad esempio autorizzata. Sono inoltre vietate tutte le forme di agevolazione o di offerte speciali.
Verifica dei progetti pubblicitari
L'Ambito Alcol (ALK) dell'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini UDSC esamina la conformità delle pubblicità di bevande spiritose (prima della pubblicazione) alle prescrizioni della legge sull’alcool in materia di pubblicità. I progetti pubblicitari vanno registrati nell’apposito sottomenù relativo alla presentazione della pubblicità e in seguito trasmessi alla summenzionata sezione. Dopo la valutazione dei progetti verrà inviato, per e-mail, entro 30 giorni un rapporto contenente il risultato della verifica.
Disposizioni sulla pubblicità per le altre bevande alcoliche
Le bevande fermentate quali vino, sidro, vini spumanti e birra non sottostanno alla legge federale sull’alcool e non sono toccate dalle disposizioni sulla pubblicità.
Le disposizioni concernenti la pubblicità di bevande alcoliche sono altresì contenute nell’ordinanza sulle derrate alimentari e gli oggetti d’uso (ODerr, art. 42 e 43). Quest’ultima vieta qualsiasi pubblicità di bevande alcoliche indirizzata ai giovani di età inferiore ai 18 anni. L’applicazione e il controllo di queste disposizioni è di competenza dei Cantoni.