Dichiarazione doganale via Internet e-dec web
A inizio 2012 l'AFD ha messo a e-dec web consente di:disposizione una maschera di rilevamento grazie alla quale i clienti (tranne nella procedura semplificata per destinatari autorizzati) possono allestire e trasmettere gratuitamente le dichiarazioni doganali via Internet. Questo sistema sostituisce il modulo per l'importazione definitiva di merci commerciabili (documento unico mod. 11.010).
L'obbligo di far capo all'EED è entra in vigore il 1° gennaio 2013. E-dec web consente di:
- allestire e trasmettere dichiarazioni doganali all'AFD da un luogo qualsiasi. L'unico presupposto è disporre di un computer con accesso a Internet ed eventualmente una stampante;
- memorizzare localmente le dichiarazioni doganali allestite e utilizzarle come modello per altre dichiarazioni;
- migliorare la qualità dei dati grazie all'esame preliminare elettronico (validazione e plausibilizzazione);
- allestire dichiarazioni all'importazione anche ai partner della dogana inesperti (grazie al rilevamento guidato contenente molti messaggi e sistemi d'aiuto);
- presentare, in vista dell'importazione, anche dichiarazioni doganali provvisorie e merci contingentate/amministrate;
- soddisfare le esigenze relative ai security amendment (iniziativa dell'UE in materia di sicurezza).
Clicca qui:
Informazioni in generale
Contatto
Per domande inerenti a una dichiarazione mediante e-dec web (p. es. disposizioni relative all'imposizione all'aliquota preferenziale, imposizione provvisoria ecc.) occorre contattare il rispettivo valico di confine.
Per domande di natura tecnica sulle dichiarazioni doganali via Internet (p. es. esami della plausi-bilità , problemi di trasmissione della dichiarazione e-dec web ecc.) è possibile contattare il Centro di servizio TIC.