Via – Pagare online la tassa forfettaria sul traffico pesante (TFTP)

<
>

Sul portale Via dell'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) è possibile pagare le tasse di circolazione comodamente online e prima di iniziare il viaggio.

Via consente, tra l'altro, di pagare in modo rapido, semplice e indipendente, prima dell'ingresso nel Paese, la tassa forfettaria sul traffico pesante (TFTP) per veicoli come camper pesanti o pullman immatricolati al di fuori della Svizzera o del Principato del Liechtenstein. Il pagamento può essere effettuato in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo.

Ulteriori informazioni sono disponibili a questa pagina.

Portale - Via

Da inizio 2023, gli utenti stranieri possono pagare la tassa forfettaria sul traffico pesante (TFTP) direttamente tramite il Portale Via (applicazione web) utilizzando un dispositivo abilitato a Internet.

La registrazione non è obbligatoria per utilizzare il Portale Via, in quanto le ricevute possono essere inviate anche via e-mail dal Portale Via. Tuttavia, la registrazione offre il vantaggio della memorizzazione centralizzata dei biglietti. Ciò significa che gli utenti possono accedere ai loro biglietti in qualsiasi momento, indipendentemente dalla cache del browser locale o dal dispositivo utilizzato.

La ricevuta non deve essere conservata su carta o su un dispositivo finale.

Link verso il portale Via: via.admin.ch/shop

Il pagamento viene effettuato con carta di credito.

App - Via

L' applicazione Via, introdotta nel maggio 2019, verrà disattivata a fine 2024; solo il Portale Via (applicazione web) sarà disponibile. A causa della revisione della base giuridica, anche l'opzione “10 giorni singoli” non sarà più disponibile dal 1° gennaio 2025. 

 
 
 
https://www.bazg.admin.ch/content/bazg/it/home/servizi/servizi-ditte/strassenabgaben-firmen/via-app.html