Gli ambiti direzionali Operazioni e Perseguimento penale svolgono i compiti principali. Gli altri ambiti direzionali elaborano le basi per queste unità e forniscono loro supporto nell’esecuzione dei compiti.
Analisi dei dati e dei rischi
Grazie ad analisi dei rischi e valutazioni della situazione orientati al futuro, l’ambito direzionale Analisi dei dati e dei rischi fornisce sostegno per decidere quali controlli effettuare. È il centro di competenza per la raccolta, il trattamento e la distribuzione di dati. Inoltre allestisce la statistica del commercio estero della Svizzera.
Pianificazione e gestione
L’ambito direzionale Pianificazione e gestione è un organo di gestione che si occupa di vari compiti trasversali in seno all’UDSC, relativi ad esempio a personale e formazione, stato maggiore politico e comunicazione. L’unità si occupa inoltre di avere la panoramica dello sviluppo aziendale e dei possibili rischi. Vi rientrano anche il programma di trasformazione DaziT nonché il Controllo dei metalli preziosi.
Basi
L’ambito direzionale Basi è responsabile delle basi legali. Tra i suoi compiti rientrano temi come i tributi, le tariffe doganali, gli accordi di libero scambio o i sistemi di controllo al confine. Esso decide in merito a opposizioni e ricorsi dinanzi ai tribunali e fornisce consigli alle altre unità organizzative dell’UDSC in ambito legale. Inoltre, tale ambito direzionale coordina gli impieghi internazionali, è responsabile degli affari (inter-)dipartimentali e parlamentari e rappresenta l’UDSC all’interno di organi nazionali e internazionali.
Supporto
L’ambito direzionale Supporto si occupa di informatica, infrastruttura, logistica, finanze e acquisti.