Contrassegno (tassa per l’utilizzazione delle strade nazionali)
Per l’utilizzo delle autostrade e delle semiautostrade svizzere occorre pagare una tassa. Essa viene riscossa annualmente sotto forma di contrassegno autostradale che costa 40 franchi svizzeri. Il contrassegno è valido dal 1° dicembre dell’anno precedente al 31 gennaio dell’anno successivo.
Tutti i veicoli a motore e i rimorchi immatricolati in Svizzera o all’estero, che non sono soggetti alla tassa sul traffico pesante, sono soggetti al contrassegno. In linea di massima, tutti i veicoli a motore e rimorchi fino a 3,5 tonnellate sono assoggettati all’obbligo del contrassegno.
Due prodotti, un unico sistema
Il contrassegno adesivo e quello elettronico coesistono e sono sostanzialmente equivalenti, motivo per cui si parla di un «sistema duale»:
- entrambi i formati autorizzano le persone soggette alla tassa a utilizzare le strade nazionali di prima e seconda classe (autostrade e semiautostrade);
- i contrassegni sono validi per il rispettivo anno civile (dal 1° dicembre dell’anno precedente al 31 gennaio dell’anno successivo);
- il costo del singolo contrassegno è di 40 franchi.
La differenza principale tra i due formati consiste nel fatto che, mentre il contrassegno adesivo è associato al veicolo, quello elettronico è correlato alla targa di controllo.
Per ulteriori informazioni dettagliate sul contrassegno, quali l'obbligo di pagamento, le esenzioni, le infrazioni/controlli, l'acquisto del contrassegno, l'apposizione sul veicolo, la restituzione/rimborso e la sostituzione, si rimanda sul regolamento delle tasse per l’utilizzazione delle strade nazionali.
L’acquisto del contrassegno elettronico con la registrazione della targa di controllo è disponibile tramite il «Portale Via», in cui è anche possibile versare la tassa forfettaria sul traffico pesante (TFTP). Il modo più semplice per accedere al negozio online è tramite l’URL e-vignette.ch
Per l’acquisto del contrassegno elettronico nel negozio online, gli utenti possono mantenere in linea di massima l’anonimato. È necessario fornire solo tre informazioni:
- tipo di veicolo;
- Paese d’origine;
- targa di controllo.
Poiché il contrassegno elettronico è associato alla targa di controllo ed è registrato digitalmente, offre maggiore flessibilità ai detentori di veicoli. Può essere acquistato ovunque e in qualsiasi momento. Inoltre, i detentori di veicoli con targhe intercambiabili possono ora acquistare un solo contrassegno elettronico, valido per ogni targa di controllo, invece di dover apporre il contrassegno adesivo su ciascun veicolo. Se al momento della registrazione si seleziona l’opzione «Visibile al pubblico», terzi possono controllare nel portale «Via» se è disponibile un contrassegno elettronico valido per la relativa targa di controllo. Tale opzione è consigliabile soprattutto quando più persone utilizzano lo stesso veicolo.
Il prezzo di vendita del contrassegno elettronico nel negozio online ammonta a 40 franchi. Il prezzo effettivo del contrassegno elettronico all’estero dipende dal corso di cambio attuale e da eventuali tasse riscosse dai fornitori delle carte di credito.
Per ulteriori informazioni e istruzioni sul contrassegno elettronico, vedere Servizi per privati e Sevizi per ditte.
La vignetta adesiva tradizionale, valida come prova di pagamento se correttamente apposta sul veicolo, può essere ottenuta attraverso i canali di vendita esistenti.
Il prezzo di vendita del contrassegno adesivo all’estero ammonta a: